Al via “Digiti…amo insieme” il percorso sull’uso consapevole del web e sulla prevenzione al cyberbullismo
di coopgemma
Oggi tutto sembra avvenire nello spazio sconfinato della rete: relazioni, informazione comunicazione…In questo spazio immenso dove si nascondono insidie ma anche possibilità, si muovono, spesso da soli e sprovveduti, i cosiddetti nativi digitali.
In questo contesto nel mese di novembre prende vita l’iniziativa “Digiti…amo insieme”, un percorso formativo sull’uso consapevole del web e sulla prevenzione al cyberbullismo portato avanti dalla Comunità Solidale di Lamporecchio nell’ambito del progetto “H.E.R.O. – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”.
Rivolto a ragazzi, genitori e insegnanti, il percorso ha come oggetto il mondo digitale, individuato come terreno privilegiato in cui si manifesta trasversalmente la povertà educativa sia nel mondo degli adolescenti che in quello degli adulti: una povertà che si accentua laddove sono maggiori le difficoltà culturali, sociali e personali.
Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, intendono essere un’occasione per interrogarsi su come i genitori possano guidare i loro figli nell’interpretazione e nella scelta dei contenuti del web e dei social media e nel riconoscimento dei pericoli che talvolta la rete nasconde.
GLI APPUNTAMENTI
Ma “Digiti…amo insieme” non finisce qui, è un percorso che prende vita anche nelle scuole con incontri riservati agli studenti e una formazione specifica per gli insegnanti che affrontano questi temi ogni giorno fra i banchi di scuola. Gli incontri con le classi saranno curati dalla dott.ssa Giulia Cau, Pedagogista (ONAP), e si svolgeranno tra dicembre e gennaio prossimi. Le attività saranno incentrate sul tema della competenza emotiva che riguarda il riconoscimento delle proprie e altrui emozioni, e sulle caratteristiche del web: il suo buon utilizzo, le sue potenzialità, ma anche i pericoli dei social network. L’azione si concluderà nei mesi di febbraio e marzo con il laboratorio di approfondimento rivolto ai ragazzi.
“Digiti…amo insieme” è un’azione progettuale che si colloca all’interno del progetto H.E.R.O. – promosso dalla Cooperativa Sociale Gemma e sostenuto da Fondazione Caript e dall’Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo Nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile. H.E.R.O. (ne abbiamo parlato qui) è un ambizioso progetto che si propone di combattere la povertà educativa partendo dai bisogni delle varie realtà del territorio e costruendo presidi territoriali ad alta intensità educativa (Hubs). Con H.E.R.O. si intende superare la logica delle microprogettualità territoriali e favorire invece lo sviluppo e la coesione di intere comunità locali ad alta intensità educativa, capaci di condividere esperienze, pratiche e metodologie di approccio ai problemi.
Ti potrebbe interessare
Quando l’impegno ripaga le fatiche. La storia di Sergio e la sua borsa di studio
di coopgemma
“Da grande vorrei fare il cuoco, meglio se lo chef stellato.” Questo è Sergio, un giovane studente dell’istituto alberghiero “F. Martini” di Montecatini...
Le video interviste del ciclo Playschool
di coopgemma
La scorsa settimana si è concluso il ciclo di incontri Playschool per la parte dedicata a genitori e docenti (se vuoi saperne di più, ne abbiamo parlato qui)....
Verso la Fondazione di Comunità di Pistoia – Un pomeriggio con Gaetano Giunta
di coopgemma
Passare dalle microprogettualità a basso impatto sociale ed economico a progetti di sistema che delineano nuovi scenari politici ed ecologici. Pensare e studiare nuovi...