Il Cineforum di Gulliver: “Persepolis”

di

La Società Umanitaria di Alghero ha iniziato il suo percorso dentro il Progetto Gulliver, proponendo una filmografia dedicata ai ragazzi delle scuole partner.

A partire da oggi, agli studenti coinvolti sarà proposto un ciclo di proiezioni per riflettere e confrontarsi sui temi del disagio giovanile, della dispersione scolastica, delle problematiche familiari e relazionali che i ragazzi incontrano nella loro quotidianità. La sfida è comprendere, insieme a loro, quanto e se questa società sia pronta, aperta e capace di offrire risposte adeguate.

Si indagherà il linguaggio giovanile, le opere audiovisive di loro interesse, l’uso dei nuovi strumenti digitali, riflettendo sulla necessità di essere consapevoli del mezzo “audiovisivo”, dei suoi codici e dei suoi linguaggi specifici.

Sarà proposta una filmografia coerente con le tematiche e i contenuti di Gulliver, con i contesti e l’età degli studenti. Ogni proiezione sarà introdotta da un’esperta della Società Umanitaria che fornirà fornire agli studenti i primi elementi utili per “leggere” il film (il contesto storico, politico, sociale, gli aspetti tecnici rilevanti e linguaggio cinematografico utilizzato. Dopo la visione, i partecipanti saranno impegnati in un’attività laboratoriale, “Il gioco delle 7 parole”, durante la quale sarà data una restituzione ai partecipanti, stimolandoli a ragionare sui temi emersi riportando la riflessione al loro contesto di riferimento e alla realtà che vivono quotidianamente.

Si è partiti oggi, con la proiezione del film “Persepolis” di Mar Marjane Satrapi (2007) presso l’istituto comprensivo di Sorso. Seguirà a Gennaio la proiezione del film “Fiore” di Claudio Giovannesi (2016) presso gli Istituti Superiori Nautico e Scientifico di Porto Torres.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Società Umanitaria e la tutela del patrimonio cinematografico e audiovisivo regionale

di

Da più di cinquant’anni, il Centro Servizi Culturali Umanitaria opera sul territorio sardo regionale con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio cinematografico e...

Le Fermate Ospitali di Gulliver: Sennori #2

di

Seconda incursione artistica di Theatre en Vol nel Comune di Sennori…ieri alla fermata dell’autobus di Santa Vittoria insieme ai ragazzi della Consulta...

GROWING ON A TRIP: GULLIVER UN PROGETTO IN VIAGGIO!

di

Lo slogan “Growing on a trip” (crescendo in un viaggio) racconta, nella sua brevità, lo spirito che il progetto Gulliver intende promuovere...