Radio Go Go

di

Radio GoGo è la web radio realizzata e diretta dalle ragazze e dai ragazzi di Officine Gomitoli, il Centro Interculturale di Dedalus cooperativa sociale. Un’idea nata dalla voglia di raccontare e raccontarsi attraverso la voce e le parole.

Un mezzo per narrare storie che svelano segreti, misteri e curiosità del quartiere di Porta Capuana, che esplicitano gli interessi dei giovani, affrontando temi sociali e culturali.

Con la radio si fa un esercizio di creazione di immagini che spesso dimentichiamo di saper fare, frenati dalle continue suggestioni visive che ci arrivano tramite web, televisione, cinema.

Siamo affamati di immagini e non ricordiamo che possiamo costruirle da soli.

La radio è priva di immagini e spinge la concentrazione tramite l’ascolto.

L’abitudine all’ascolto, alla concentrazione, alla conoscenza delle parole è fondamentale per la crescita intellettiva ed emotiva.

La radio è una straordinaria fabbrica di sogni, un moderno falò intorno al quale si ascoltano storie e,  magari, si conosce il mondo.

 

La nostra storia

Radio GoGo è nata nel 2019 come un percorso laboratoriale all’interno di un progetto finanziato dal Comune di Napoli.

La redazione è composta da un gruppo di giovani con origini diverse, con un grande interesse in comune, raccontare e raccontarsi.

Si incontrano una volta a settimana per pianificare, ideare, scrivere, registrare e post-produrre i podcast a partire da un tema che collega tutte le attività di Officine Gomitoli.

Gli obiettivi del percorso sono molteplici, in particolare l’attività intende incentivare i ragazzi e le ragazze a creare dei contenuti di qualità, particolari e unici. La ricerca sul territorio favorisce il senso di appartenenza e di condivisione, creando una situazione in cui tutte e tutti possono portare conoscenza. Non ultimo, in un’epoca in cui si parla e si scrive in abbondanza di comunicazione multimediale, di accessibilità, di diffusione di idee, riteniamo fondamentale educare innanzitutto ad un uso critico del web e delle risorse digitali.

Puoi ascoltare i podcast su spotify

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Grazia, di Marcelo

di

Marcelo è nato in Perù, dove ha vissuto fino ai quindici anni. Sua madre lavora in Italia e l’aveva lasciato con la...

In progress…

di

Il progetto Grazia sotto pressione continua ad intervenire sul territorio. Nonostante il periodo particolare, complicato dagli effetti materiali e immateriali determinati dalla...

Delicati Equilibri. L’essere madri e figlie/i nei percorsi di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e violenza di genere

di

La cooperativa sociale Dedalus, nell’ambito di GRAZIA SOTTO PRESSIONE – Percorsi di cittadinanza rivolti a minori che si ritrovano in situazioni di...