Al Navile di Bologna, allenamenti di boxe e non solo: fra incontri inaspettati e momenti di condivisione

di

Alcuni dei minori stranieri non accompagnati che hanno aderito al progetto GRANDE hanno espresso un forte interesse per la boxe e hanno così deciso di trascorrere il loro tempo libero allenandosi e muovendo i primi passi in questa disciplina. Il percorso sportivo è stato avviato nell’estate 2022 presso la palestra “Pugilistica Navile” del quartiere Navile di Bologna. Qui i partecipanti trovano uno spazio che li accoglie, dove oltre allo sport è possibile creare nuove relazioni ed incontri anche inaspettati.

Oltre all’attività di boxe sono state effettuate varie uscite sul territorio con l’obiettivo di creare momenti di condivisione e socializzazione in luoghi di aggregazione informale: l’aperitivo all’uscita dell’allenamento di boxe, un pomeriggio di bowling, una tombolata natalizia. In questo modo si sono creati momenti di svago, ma anche occasioni per ridurre lo stress e sperimentare le proprie abilità socio-relazionali.

Abbiamo chiesto a Patrizia Morgione referente per Mondo Donna delle attività in questo ambito nel territorio di Bologna quali sono le attività che riscontrano maggior interesse nei beneficiari per l’area di accompagnamento alla costruzione di reti relazionali e sociali:

le uscite informali sul territorio in compagnia dell’educatrice del progetto GRANDE! e della coacher si sono rivelate molto semplici nella loro proposta ma efficaci in termini di costruzione di una relazione di prossimità, anche i momenti trascorsi insieme nelle comunità di accoglienza SAI e le attività di gioco e tempo libero hanno permesso la costruzione di un ambiente sereno e familiare, apprezzati anche i momenti di convivialità come gli aperitivi in gruppo.

 

Regioni

Argomenti