Scheda Progetto

Titolo
GRANDE! Giovani stRanieri Accompagnati Nei percorsi Di InclusionE

Soggetto Responsabile
COSPE – COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO DEI PAESI EMERGENTI ONLUS

Territori
Firenze (FI) – Toscana; Bologna (BO) – Emilia-Romagna; Lucca (LU) – Toscana; Pisa (PI) – Toscana

Importo deliberato
750.000 euro

Sintesi

Il progetto GRANDE! Giovani stRanieri Accompagnati Nei percorsi Di InclusionE rappresenta un modello di intervento integrato che consente a MSNA in procinto di diventare maggiorenni e ad ex-MSNA in prosieguo amministrativo, di affrontare il passaggio dal contesto protetto all’autonomia; completare il proprio percorso educativo e/o formativo; accedere al mondo del lavoro con l’obiettivo di diventare economicamente indipendenti a vantaggio loro e del territorio di accoglienza. Il modello di presa in carico parte dalla costruzione partecipata e l’accompagnamento in un Percorso Individuale di Autonomia e Integrazione (PIAI), con il supporto di un Tutore Sociale o Responsabile Designato quale figura di riferimento del/la giovane. Principio cardine del PIAI è che esso è, e deve essere percepito dal ragazzo, l’attuazione socialmente corretta e sostenibile del suo progetto migratorio. Le attività formative vanno oltre i percorsi standardizzati proponendo attività altamente individualizzate modellabili nel tempo anche rispetto alle difficoltà dei ragazzi.

GRANDE! propone soluzioni di inserimento finalizzate al conseguimento di un’autonomia lavorativa (stage, mentoring “one to one”, apprendistato, business transfer, Formazione in Situazione) e abitativa (cohousing con studenti universitari o famiglie accoglienti, contratti per gruppi culturalmente omogenei di ex MSNA, intermediazione con proprietari immobiliari, forme di fido a garanzia). L’accompagnamento alla costruzione di reti relazionali prevede un approccio pluridimensionale focalizzato sulle opportunità offerte dai territori per favorire l’incontro con gli autoctoni. L’attivazione di percorsi di coaching individuali darà al beneficiario del progetto la possibilità di investire sul proprio futuro.

Partenariato
Adecco Italia SPA, ASP Città di Bologna, Associazione dei Tutori Volontari di Minori Stranieri non Accompagnati Regione Toscana, Associazione MondoDonna Onlus, Associazione Villaggio del Fanciullo Onlus, CEIS A.R.T.E. cooperativa sociale onlus, Centro Nazionale per il Volontariato, Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate, Centro Studi di Politica Internazionale CeSPI, Comune di Bologna, Consorzio Sociale Martin Luther King, Consorzio Società della Salute Fiorentina Nord Ovest, Fondazione Casa Lucca, Istituto degli Innocenti.

GRANDE! Giovani stRanieri Accompagnati Nei percorsi Di InclusionE