LUNGIMIRANZA: LO SGUARDO VOLTO VERSO IL FUTURO

di

L’HR, l’assistente sociale, il criminologo, l’infermiere, l’educatore professionale, il pedagogista… tantissime e diversificate sono le figure che affiancheranno i nostri ragazzi del Liceo Annibal Caro di Fermo che hanno deciso di partecipare al percorso formativo per comprendere meglio che cosa fare nel loro futuro!

La Cooperativa Sociale IL FARO di Macerata (ente capofila del progetto G.O.A.L.S.), in maniera concertata con il Liceo Annibal Caro di Fermo – costituito dal Liceo Classico e dal Liceo delle Scienze Umane – ha definito il piano delle attività del progetto GOALS.

Grazie al costante confronto con i coordinatori delle classi dell’istituto è stato stilato un elenco di specialist che possano sostenere e accompagnare i giovani studenti nel proiettarsi ad una scelta futura di lavoro e/o didattica consapevole.

Lungimiranza è una delle parole più utilizzate all’interno delle varie riunioni svolte con i coordinatori delle classi del triennio: l’obiettivo, infatti, è proprio quello di guardare lontano con saggezza e consapevolezza cercando di costruire in modo adeguato il proprio futuro, calibrato anche sulle singole individualità nonché sui bisogni di ciascuno!

 

Accanto ai tanti specialist, inoltre, vi sarà un’intera settimana dedicata all’orientamento in uscita: un percorso di consapevolezza volto, inizialmente, a valorizzare i talenti dei ragazzi che parteciperanno facendo comprendere i loro punti di forza ed i loro punti di debolezza; successivamente, si procederà ad una disamina delle diverse possibilità di scelta in ambito universitario attraverso attività, non solo frontali, ma anche esperienziali così da aiutare i ragazzi a capire quelli che sono i loro reali desideri, evitando di incappare in alcune difficoltà intrinseche.

Il percorso continuerà per tutto il mese di Aprile e anche per il mese di Maggio… tanti incontri, tante esperienze per essere lungimiranti!

Regioni

Ti potrebbe interessare

ELOGIO DELL’INCONTRO

di

  È tempo di ripresa, sono i giorni della riapertura delle scuole, con le sue sorprese e i suoi controsensi, del riavvio...

Di nuovo insieme!

di

Da qualche giorno, presso Il Liceo delle scienze umane “G. K. Chesterton”, è ripartita l’azione METODI con attività in presenza,  attraverso percorsi...

“Educazione e sport”: continua la scoperta di Gino Bartali

di

Nell’ambito dell’azione “Educazione e Sport” del Progetto GOALS (Giovani – Orientamento – Accompagnamento – Lab. –   Scuola) l’Associazione Papa Giovanni Paolo...