QUANDO DENTRO PIOVE

di


“Questa chiusura continua ed io mi sento sola, non posso vedere nessuno dei miei amici, sempre con questo telefono che ormai non sopporto più” –
dice Antonella (nome di fantasia) che sta facendo un percorso con il nostro psicologo sul territorio di Civitanova Marche.

Antonella, come tanti altri ragazzi che stiamo seguendo, vive difficoltà famigliari e relazionali forti, si sente inadeguata nel contesto circostante e fa difficoltà ad uscire di casa, a vedere con un’accezione positiva il proprio futuro.

La Cooperativa Il Faro, ente capofila del progetto G.O.A.L.S. in maniera concertata con l’Istituto Comprensivo Via Ugo Bassi di Civitanova Marche e con il Comune di Civitanova Marche, sta continuando a svolgere l’azione Sportello di ascolto.

Riteniamo fondamentale, infatti, non arrestare il nostro supporto… è passato ormai del tempo da quando è iniziato questo periodo di chiusura: vi è stato un incremento del disagio minorile, delle difficoltà personali, dei fenomeni di dispersione scolastica. A tutto questo abbiamo deciso di rispondere cercando di aiutare i tanti ragazzi e ragazze del territorio agganciandoli sotto più punti… uno di questi è proprio lo Sportello di ascolto svolto in presenza presso il centro Kalimera di Civitanova Marche e/o su piattaforma digitale.

A tal proposito, il nostro psicologo Dott. Marco Brandi che sta svolgendo tale azione sul territorio aggiunge: “Le nuove manifestazioni comportamentali dei ragazzi (apatia, anedonia, esplosioni di violenza in casa, insonnia, difficoltà scolastiche) gettano nello sconforto i genitori che ad oggi fanno fatica a star vicini ai loro figli. E’ un periodo in cui si cercano dei riferimenti, delle conferme, dei modelli”.

“Mi sembra che dentro di me piova continuamente, non ho più voglia di fare nulla, non riesco a concentrarmi, a leggere, a studiare… in queste ultime settimane, però, pian piano mi sto riprendendo, a piccoli passi” continua Antonella ripensando a questi ultimi giorni che sta vivendo.

Antonella è solo una dei tanti ragazzi che stanno facendo un percorso psicologico e che desiderano essere aiutati e supportati.

Attraverso la nostra azione, resa possibile grazie al progetto G.O.A.L.S., cerchiamo di portare speranza nelle vite dei nostri ragazzi, invitandoli a vedere che… un orizzonte sereno e piacevole può esserci!

Regioni

Argomenti