Potere alle parole!

di

La Cooperativa Sociale IL FARO di Macerata (ente capofila del progetto G.O.A.L.S.), prosegue in modo capillare con le attività di supporto psicologico all’interno del Progetto G.O.A.L.S. in tutti i territori di pertinenza dello stesso. Gli psicologi impegnati nelle attività quotidiane di ascolto, all’interno dei vari sportelli, ricevono sempre maggiori richieste di supporto sia da parte dei genitori in difficoltà nella gestione emotiva e comportamentale dei figli che da parte dei ragazzi duramente provati dal periodo di grande isolamento e disgregazione che la pandemia ha generato. 

In questo momento altamente complesso, infatti, emergono molte fragilità degli adolescenti prima latenti o meno evidenti, dalle quali scaturisce un grande bisogno di essere accolti, ascoltati e rassicurati e la necessità di avere un punto di appoggio, non giudicante, per potersi esprimere liberamente e avere la possibilità di dare voce alle difficoltà quotidiane .

Da un monitoraggio effettuato insieme ai vari attori presenti nel territorio fermano, partner e non del progetto G.O.A.L.S., le Amministrazioni locali, le istituzioni scolastiche e i centri territoriali pomeridiani frequentati dai ragazzi, è emersa ancor più l’esigenza di incrementare tale azione. E’ forte e tangibile la demotivazione che accompagna i giovani sia sul piano scolastico che extrascolastico come conseguenza delle grandi limitazioni e imposizioni che le norme per il contenimento della diffusione della pandemia hanno generato. I ragazzi fanno molta difficoltà a parlare di sè, a raccontare i propri vissuti e per questo mettono in atto comportamenti che si collocano su due poli opposti: atteggiamenti caratterizzati da una rabbia esplosiva o eccessiva chiusura e riservatezza. E’ proprio qui che il nostro lavoro prende forma. Gli sportelli psicologici sono sempre disponibili per colloqui individuali o del nucleo familiare o per accogliere richieste che giungono trasversalmente tramite gli educatori o gli insegnanti preoccupati per i ragazzi. I professionisti della Cooperativa Il Faro, dopo un lavoro capillare di concertazione con i referenti degli Istituti Scolastici coinvolti, hanno dato vita a percorsi anche di classe, per trattare insieme, con modalità differenti ma pur sempre efficaci, incontri di sensibilizzazione e gruppi di lavoro allargati.  La Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata hanno cambiato il modo di condurre le lezioni, di lavorare con il gruppo classe e di gestire l’emotività degli studenti.  I nostri psicologi hanno quindi offerto sia il supporto necessario alle insegnanti ma hanno anche dato la parola ai ragazzi, permettendo loro di elaborare i vissuti che troppo spesso tendono a nascondere o a ridimensionare.

Tutto questo ha permesso di lavorare in un’ottica di rete, così da coinvolgere Istituzione Pubbliche e Private e, al contempo, le famiglie che si trovano nella grande difficoltà di gestire le nuove paure e il senso di smarrimento che i loro figli adolescenti riversano in maniera prepotente all’interno delle mura domestiche.

Noi ci siamo! Abbiamo la motivazione giusta per aiutare a sopportare il peso emotivo che il distanziamento e le restrizioni hanno generato e siamo pronti ad ascoltare per capire, ad accompagnare e non a trovare risposte estemporanee a questi nuovi bisogni.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Mani in pasta al Centro Costante Maria!

di

Grazie al progetto Goals, le operatrici del Centro “Costante Maria”, partner di progetto, hanno dato il via in questi mesi a dei...

A scuola di…Peer education!

di

La Peer Education è una delle tante azioni promosse dal progetto G.O.A.L.S. (Giovani, Orientamento, Accompagnamento, Laboratori e Scuola) nei territori di Macerata,...

Le parole hanno il valore che dà loro chi le ascolta

di

Riapriamo l’anno sostenendo ancora le attività che si sono rivelate di grande aiuto per le famiglie intercettate dal progetto GOALS.  All’interno del...