…ALLA SCOPERTA DEL PROPRIO METODO DI STUDIO!

di

Ci siamo!!!
Anche a Macerata, con l’inizio dell’Anno Scolastico, sono ripartire le attività del progetto GOALS. Primo fra tutto, all’interno del Liceo Classico-Linguistico G. Leopardi il “percorso alla scoperta della motivazione e del metodo di studio” con le classi prime.

Questo percorso, messo in atto dalla Cooperativa Sociale IL FARO di Macerata, ente capofila del progetto, vuole essere un aiuto per gli studenti per prendere consapevolezza del proprio metodo di studio e per riflettere sulla motivazione e sull’approccio utilizzato per studiare. I ragazzi, con l’aiuto della psicologa, riceveranno indicazioni utili e nuove strategie per rendere il loro studio sempre più efficace ed autonomo.

Ma come si sviluppa questo percorso?
Inizialmente la psicologa proporrà un questionario sull’approccio allo studio che mira a valutare aspetti come la motivazione, l’organizzazione del lavoro personale, l’elaborazione strategica del materiale, la flessibilità di studio, la concentrazione, la gestione dell’ansia e l’atteggiamento verso la scuola.

Successivamente si continuerà con una “prova studio”: una sorta di esercitazione per mettere alla prova il ragazzo e valutare in modo oggettivo la sua prestazione di studio.

Tutto questo materiale verrà raccolto, rielaborato e sintetizzato dalla psicologa in un report personalizzato che sarà riconsegnato alla famiglia e sarà utile ai docenti per avere un’idea reale e oggettiva dell’approccio allo studio del ragazzo.

Inoltre gli insegnati, grazie a questo lavoro di squadra con la psicologa e il team GOALS, potranno conoscere meglio ogni singolo ragazzo e avere un quadro completo dell’andamento classe.

Grazie a questo lavoro, sarà possibile, già da fine ottobre, individuare e segnalare ai docenti gli studenti delle classi prime con maggiori difficoltà, su cui andare a costruire un lavoro mirato di sostegno e potenziamento.

Questo processo sarà ripetuto a fine anno e i risultati emersi confrontati con quelli iniziali, in modo da riflettere sui miglioramenti ottenuti dai ragazzi e potenziare di conseguenza il lavoro con i ragazzi con più difficoltà.

La psicologa dell’apprendimento e gli educatori saranno sempre a disposizione delle famiglie, dei ragazzi e dei docenti per un confronto e per impostare con il ragazzo degli obiettivi di lavoro in base alle esigenze emerse.

Lavorare sul metodo di studio  sarà una bella sfida, ma anche una bella e preziosa occasione per il ragazzo per conoscere se stesso, le proprie potenzialità e capacità, rafforzando la sua autostima e migliorando di conseguenza l’andamento scolastico e l’approccio allo studio.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Binomio scuola – territorio: una strategia efficace per rafforzare la comunità educante

di

La Cooperativa Sociale IL FARO di Macerata (ente capofila del progetto G.O.A.L.S.), ha lavorato molto, in stretta sinergia con gli enti e...

Dietro le quinte di Coaching di 1° livello

di

A volte ci si inserisce in punta di piedi in un progetto così vasto, e la parte più coinvolgente è quella di...

Di nuovo insieme!

di

Da qualche giorno, presso Il Liceo delle scienze umane “G. K. Chesterton”, è ripartita l’azione METODI con attività in presenza,  attraverso percorsi...