Iniziamo insieme il nuovo anno!

di

Mercoledì 18 settembre, a San Benedetto del Tronto, l’azione BATTI 5 del progetto GOALS ha permesso di trascorrere una bellissima mattinata tra insegnanti, alunni e genitori, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico della scuola Chesterton, partner di progetto. In uno scenario splendido, come quello del centro educativo La Contea, il cuore e la mente degli alunni si sono ridestati, pronti per ricominciare con entusiasmo una nuova avventura.

 

Il cielo di un azzurro intenso, il mare blu e sconfinato e l’enorme distesa verde del prato hanno fatto da cornice ai tanti ragazzi sorridenti e trepidanti che, con le loro famiglie, hanno partecipato a questa intensa mattinata. Per cominciare, c’è stata la Santa Messa durante la quale ragazzi e genitori hanno avuto il piacere di ascoltare una bellissima omelia sull’importanza della fatica nella riuscita di tutte le cose, soprattutto quelle più belle. Al termine, gli alunni che l’anno scorso hanno sostenuto l’esame di maturità, hanno dato il benvenuto ai nuovi arrivati. È stato bello vedere questo “passaggio del testimone” nel quale c’è stata una consegna delle belle esperienze vissute e dei traguardi raggiunti che ha motivato e spinto i nuovi alunni a cominciare l’anno nel migliore dei modi. La mattinata è proseguita con dei giochi in cui i genitori e i propri figli si sono lanciati in una gara di tiro alla fune all’ultimo sangue!

I ragazzi si sono battuti con tutte le loro forze, portando a casa la sospirata vittoria. É stato un momento divertente e giocoso ma, al contempo, anche un modo per far sentire genitori e figli più uniti, condividendo la volontà di raggiungere lo stesso obiettivo. L’intento dell’azione Batti 5 è quello di rafforzare la relazione genitori – figli e di creare un clima di complicità e di condivisione e ciò è stato visibile nella giornata appena descritta. Durante l’anno scolastico proseguiremo sotto questa buona scia, facendo sì che i genitori, gli alunni e gli insegnanti “tirino” nella stessa direzione, per arrivare alla meta che è la realizzazione dei ragazzi e la loro felicità.

La giornata si è poi conclusa con un goloso buffet di dolci preparati dalle splendide mamme degli alunni che ringraziamo con affetto.

Regioni

Argomenti