NATALE FUORI DAGLI SCHE(R)MI

di

Progetto: CRESCERE CON GLI SCHERMI DIGITALI

Non è mai troppo presto! 

Si sta sviluppando nella provincia di Pordenone un progetto che coinvolge i pediatri di famiglia, che fa ben sperare sull’utilizzo degli schermi nella fascia 0/6 anni, periodo fondamentale per lo sviluppo del bambino nel quale la tecnologia digitale e la presenza degli schermi hanno un impatto e possono comportare notevoli rischi. Il progetto, partito dal tavolo Don Milani di Maniago, è diventato una ricerca-azione che si va diffondendo in altri territori. Questa attività fa parte del Progetto PRODIGI.

Nei mesi di ottobre e novembre è stato elaborato e proposto ai genitori un questionario sulle abitudini di utilizzo dei media in famiglia, somministrato dai pediatri stessi: ne abbiamo raccolti oltre 600.

Giovedì 17 dicembre si è svolta una giornata di formazione rivolta a tutti i pediatri della provincia di Pordenone, organizzata dall’Azienda sanitaria, con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva.
ecco il link per rivedere la diretta: https://www.youtube.com/watch?v=NZm6h7IuSFw

 

Prossimi step previsti:

Campagna di sensibilizzazione delle famiglie, con schede specifiche rivolte ai genitori per le diverse fasce di età (febbraio-aprile 2021). Questa attività si svolgerà, in particolare, nell’Ambito di Maniago e dell’Ambito Sile-Meduna coinvolgendo direttamente non solo i pediatri ma tutta la comunità.
Somministrazione di un secondo questionario per confrontare i dati al termine del primo periodo di utilizzo dei materiali (maggio-giugno 2021).

Un primo regalo natalizio che arriva da questa progettualità è stato sviluppato in collaborazione con l’ambito Sile-Meduna e il gruppo di lavoro dedicato alla fascia 0-6 anni con il quale abbiamo preparato queste schede per un “Natale fuori dagli sche(r)mi”. Sono proposte di attività specifiche per fasce di età per stare bene con i propri bambini senza esagerare con gli schermi. 

o-2 anni

3-6 anni

6-10 anni

Ti potrebbe interessare

INCONTRI PER OPERATORI DEL TAVOLO COMUNITÀ EDUCANTE

di

Si è appena concluso un primo ciclo di formazioni da parte dei formatori dell’associazione MEC, per gli operatori del Tavolo della comunità...

Stare assieme in tutta sicurezza!

di

Continuano per i ragazzi Monfalcone, nonostante le restrizioni, le attività pomeridiane all’ Oratorio Foschian. Doposcuola, aiuto compiti, ma soprattutto: i Laboratori! Alcuni...

CAPIRE IL PRESENTE-PROGETTARE IL FUTURO

di

Rassegna di incontri on line rivolta a genitori, insegnanti, educatori, operatori sociali e tutti coloro che hanno a cuore i ragazzi e...