Chi siamo

La “Compagnia”

Il MoVI
In qualità di capofila del progetto, avrà il compito di coordinamento generale delle attività, gestendo i rapporti con l’Impresa Sociale Con I Bambini, la rendicontazione generale e gli aspetti amministrativi. A livello operativo, si occuperà delle attività di collegamento scuola-territorio, coinvolgendo attraverso le sue federazioni locali le diverse associazioni nei diversi interventi. Il MoVI-FVG. Tramite la propria equipe di animatori professionali, garantirà un supporto di facilitazione e sostegno ai gruppi di volontari e alle reti e gruppi di lavoro. In particolare per le azioni “prove tecniche di volontariato” e per l’animazione dei Coordinamenti Territoriali. Il MoVi si occuperà infine di garantire il collegamento, nel livello Regionale di lavoro, con il Comitato Regionale del Volontaria-to e, insieme al Forum del Terzo Settore, con il Centro Servizi Volontariato e le altre reti dell’associazionismo regionale.
Associazione MEC, Media Educazione Comunità
Nel progetto l’Associazione Media Educazione Comunità gestisce i laboratori sul tema delle competenze digitali e di cittadinanza e i per-corsi di coinvolgimento dei ragazzi nelle attività territoriali (attraverso vari strumenti tra cui lo lo storytelling), è referente delle azioni che coinvolgono le famiglie e si occupa delle attività formative rivolte agli insegnanti. Partecipa con propri operatori all’equipe che accompagna i percorsi dei tavoli locali e cura l’animazione dei ragazzi coinvolti nelle azioni a scuola. Inoltre coordina le attività di comunicazione e di divulgazione del progetto, prevedendo sempre un coinvolgimento diretto dei ragazzi anche in questa fase, soprattutto nell’utilizzo delle loro competenze digitali. Infine progetta e realizza i percorsi per i genitori, in particolare mettendo a disposizione esperienze e metodi di lavoro con gli adulti consolidate negli anni.
Banda Larga
Coordina le attività di animazione ed educativa territoriale (doposcuola/centri di aggregazione) e la formazione sulle tematiche correlate per insegnanti, volontari ed educatori. Partecipa all’equipe che accompagna i percorsi dei tavoli locali e l’animazione dei ragazzi coinvolti nelle azioni a scuola. Per perseguire gli scopi sociali l’Associazione si propone in particolare l’elaborazione, la promozione, la realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di iniziative Socio educative – anche nella logica dell’educazione fra pari – culturali e ricreative volte al miglioramento della qualità della vita delle persone. Si intende altresì attivare un approccio multiculturale valorizzando le identità linguistiche, e culturali presenti sul territorio anche promuovendo relazioni con analoghe associazioni italiane e straniere.

 

Partner
– A.A.S. 3 – Azienda Assisitenza Sanitaria Alto Friuli collinare Medio Friuli
– ASSOCIAZIONE MEDIA EDUCAZIONE COMUNITA’ – BANDA LARGA APS – COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI
– Comune di Udine
– Consiglio Regionale
– Garante dei diritti della persona, nel progetto ha il compito di partecipare alla promozione e attività del “coordinamento di rete scuole per la cittadinanza dei giovani e l’inclusione” – aiutare i gruppi di lavoro, in connessione con il sistema di valutazione del progetto, a verificare costantemente l’impatto delle azioni e ad individuare ulteriori obiettivi su cui proseguire l’impegno oltre il progetto. Promuovere le azioni presso la rete regionale di tutela anche al fine di creare relazioni utili a garantire il proseguimento.
– Forum del Terzio Settore FVG
– ISIS “D’Aronco”
– ISIS A. MALIGNANI UDINE
– Istituto d’Istruzione Superiore Torricelli
– Istituto Statale d’istruzione Superiore Manzini
– Istituto Statale Istruzione Superiore ‘Magrini
– Marchetti’
– MOVI – Federazione provinciale di Pordenone
– Movimento di Volontariato Italiano Federazione Isontina
– Movimento di Volontariato Italiano Federazione Provinciale di Udine

Soggetto valutatore
Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale-Irsses

Competenze digitali e giovani protagonisti per una scuola per tutti