Ritiro Sociale: interviste di gruppo sul tema della dispersione e dell’abbandono

di

Il progetto Giovani Connessi è rivolto anche a genitori, insegnanti, operatori sociali ed educatori che si relazionano quotidianamente con figli e studenti di medie e superiori e si scontrano con situazioni di abuso di Internet e di dispersione scolastica .

Internet è diventato non solo strumento di ricerca e di conoscenza, ma anche identità virtuale e medium capace di cambiare radicalmente il paradigma della relazione interpersonale.

Con i focus sui Ritiri Sociali del progetto Giovani Connessi si vuole dare consapevolezza ai giovani delle opportunità , ma anche dei rischi derivanti dall’utilizzo di Internet e dei device a disposizione, come possono essere i disturbi nella sfera del comportamento relazionale e sociale e in particolar modo l’isolamento sociale, causato non solo dall’innovazione tecnologica e digitale, ma anche dalla trasformazione della famiglia e delle figure madre e padre.

Negli ultimi anni si è infatti assistito a un passaggio da famiglia tradizionale e normativa a famiglia affettiva e relazionale. Contemporaneamente negli adolescenti compaiono sentimenti di inefficacia, solitudine, demotivazione e perdita di speranza rispetto al futuro. Sentimenti che colpiscono il senso di sé, inducendo un progressivo ritiro fino ad arrivare a un vero e proprio ritiro tra le mura domestiche.

Per definire un percorso formativo e di sostegno alla problematica del ritiro sociale, la prima delle quattro fasi fondamentali dei focus è lo Studio del fenomeno nella comunità educante, momento di ricerca quantitativa che coinvolge educatori, psicologi, operatori del sociale nell’ideazione e organizzazione di un percorso formativo sviluppato su diversi contenuti.

SAVE THE DATE

Primo appuntamento promosso da Consorzio Comunità Brianza, in occasione della Giornata Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. 

Il Minotauro-Istituto di Analisi dei Codici Affettivi sottoporrà delle interviste semi strutturate di gruppo sul tema della dispersione scolastica e dell’abbandono scolastico.

⇨ sabato 16 novembre a Monza da LibertHub

? Viale Libertà, 144 Monza.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

Giovani Connessi Giochiamo alla pari

Regioni

Ti potrebbe interessare

Videogames: validi alleati nella terapia dei più giovani

di

Spesso bambini e adolescenti si trovano a disagio in una tradizionale seduta di psicoterapia, faccia a faccia con l’adulto. In questi casi...

Siamo pronti per l’evento finale

di

Il 15 febbraio si terrà l’evento finale di Giovani Connessi, il progetto di educazione alla tecnologia e di promozione di percorsi sperimentali...

IN CAMPO a CASA: un progetto fotografico per far riscoprire agli adolescenti il luogo che abitano

di

IN CAMPO e’ un progetto di fotografia della Cooperativa Minotauro, nato per accompagnare i ragazzi a riscoprire il mondo che li circonda....