Fondamenta al Convegno Nazionale “Spettri di famiglia: quando il trauma si annida nelle relazioni”

di

Che emozione portare la voce dei ragazzi in un Convegno Nazionale.
E’ ciò che è successo venerdì 25 ottobre, al Palazzo della Gran Guardia, quando Francesco De Guidi, Marianna Gatti e Claudia Adami, operatori di Casa di Deborah, hanno presentato il workshop laboratoriale Fondamenta.
Questo è stato il lavoro di un anno intero che ha coinvolto i ragazzi di Casa di Deborah e quasi 200 studenti di scuole superiori di Verona.
Quali sono le criticità all’interno delle relazioni familiari?
Come si sente una famiglia che vive con quella particolare criticità?
Cosa possiamo fare per migliorare queste situazioni?
Queste sono state le domande che hanno accompagnato il laboratorio e che hanno dato la possibilità ai ragazzi di avere uno spazio di condivisione anche di fatiche personali. In modo anonimo gli studenti hanno scritto le proprie riflessioni su dei bigliettini e solo successivamente, in piccoli gruppi, hanno tradotto i pensieri in colori.
Durante la prima giornata del Convegno “Spettri di famiglia: quando il trauma si annida nelle relazioni” sono stati esposti le raccolte di lavori preliminari dei ragazzi di Casa di Deborah e i pannelli eseguiti dagli studenti con la relativa descrizione.
E’ stato un segnale forte quello di portare le loro riflessioni su tematiche tanto delicate con una platea piena di professionisti del settore provenienti da tutt’Italia. Pensiamo che sia necessario prevedere sempre più spazi di confronto e dialogo per i giovani, in cui loro stessi possano sentirsi di condividere difficoltà, emozioni e possibili soluzioni.
E’ agendo con loro che possiamo parlare di prevenzione.
Il workshop Fondamenta fa parte del progetto Gener-Azioni ed è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. www.conibambini.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Aperitivo letterario “La vita gioca con me” di David Grossman

di

Si è respirata aria intensa mercoledì 22 maggio in Sala Guardini. In tanti ad ascoltare e rielaborare il libro oggetto dell’incontro divenuto...

Gener-Azioni: un progetto per la crescita di una Comunità Educante Integrata a Verona

di

Gener-Azioni è un progetto dedicato ai giovani e alle famiglie di Verona che punta a rafforzare la Comunità Educante nata da Casa di Deborah. L'obiettivo è costruire e rafforzare un ambiente educativo solido e sostenibile.

Incontro con l’autore – Aperitivo letterario

di

Leggete, leggete libri. Più leggete più sarete liberi, più avrete strumenti, più sarete in grado di formarvi un pensiero critico. Il 23...