Scheda Progetto

Titolo

Gener-Azioni

Territorio

Verona (VR), Veneto

Importo deliberato

98.726,00 €

Soggetto responsabile

Fondazione ENAC Veneto CFP Canossiano

Partenariato

  • Fondazione-ETS Famiglie per la Famiglia – Fondazione che contribuisce attivamente al rafforzamento del tessuto sociale veronese, continuando a promuovere diversi progetti, ma anche eventi culturali che hanno come tema la famiglia.
  • Economics Living Lab – cooperativa sociale, spin-off del dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Verona, nata con l’obiettivo di mettere al servizio del territorio le competenze scientifiche di docenti, ricercatori, professionisti, imprenditori.
  • ITS Marco Polo di Verona: istituto tecnico statale con diversi percorsi di studio incentrati soprattutto sul settore del turismo
  • Cooperativa Sociale Quid – cooperativa sociale nata a Verona nel 2014, che produce in collaborazione con piccoli laboratori sartoriali locali che offrono impiego inclusivo al femminile.
  • Provincia d’Italia “S. Maddalena di Canossa”

Descrizione breve

L’obiettivo primario del progetto “Gener-Azioni”,è rafforzare ed ampliare la comunità educante sviluppatasi attorno a Casa di Deborah, un’esperienza di welfare generativo circolare, in cui diversi enti collaborano per prevenire il manifestarsi di difficoltà relazionali prima che queste diventino parte integrante di giovani adolescenti.

Casa di Deborah è dunque uno spazio “Casa” di accoglienza e cura, in cui ragazzi vengono accolti, sostenuti nello studio facendoli avvicinare alla bellezza dell’arte, della musica, della lettura. Uno spazio in cui possano stare bene grazie alla relazione con adulti-volontari (affiancati da un’equipe psicopedagogica).

Il progetto è un sistema integrato di macro-attività volte a perseguire 2 risultati principali:

  • Rafforzare e ampliare la comunità educante
  • Migliorare l’efficacia dell’azione educativa.

Gener-Azioni