Evento “Liberi di mettersi in gioco”

di

Sabato 21 ottobre, presso Villa Longono a Desio, si è svolta la giornata promossa dalla rete progettuale del progetto GameOn  del territorio Monza Brianza

Da Mare Fuori agli ultimi episodi di cronaca, i fenomeni di criminalità e devianza minorile sono sempre più frequenti e destano l’attenzione di tutta la comunità. Con questo evento si è voluto accendere una luce su questi fatti e provare insieme a comprenderli per poi capire come meglio agire, contenere ed esserci in quanto adulti.

Il programma ha previsto:

-Mostra “Retrospettiva di un reato”
Espone opere e immagini legate al lavoro svolto con ragazzi autori di reato e rappresentano i vissuti, le emozioni ed il lavoro di rielaborazione effettuato all’interno di un percorso di rilettura delle azioni devianti compiute. Leggerete frasi, guarderete manufatti, percepirete emozioni, osservando quanto esposto e ascoltando la narrazione guidata degli educatori di “Scarti” presenti che li hanno accompagnati durante tutto il percorso creativo.
A cura di La Grande Casa

-Laboratorio di Legalità
Laboratorio che permette di mettere in scena episodi in cui possiamo esserci sentiti vittime e/o protagonisti di un’ingiustizia per rileggere assieme tali situazioni attraverso l’uso dei materiali di scarto industriale. Il laboratorio è un’adattazione per la cittadinanza del laboratorio “Scarti” elaborato per i minorenni segnalati dall’autorità giudiziaria a seguito di reati di cui si sono resi protagonisti.
A cura di La Grande Casa e “Sc-Arti – Le Arti del riuso”

-Giocare alla legalità
Un gioco in scatola che ha come obiettivo quello di educare e sensibilizzare alla legalità, presentando in modo ludico concetti giurisprudenziali, leggi, articoli del codice penale e del codice della strada. Iscrivendoti potrai giocare una partita intera sfidando i tuoi amici o altri giocatori. Il gioco è al tempo stesso competitivo (tra le due squadre) e cooperativo (all’interno della stessa squadra).
A cura di Creativamente

PRE-SENTI
Un atelier creativo per figli e genitori in cui sviluppare metafore artistiche nel tempo della crescita verso l’autonomia in funzione preventiva. L’atelier sarà tenuto da un mediatore dei conflitti e arte terapeuta. Sarà anche possibile svolgere un’attività di mindfulness con i visori della realtà aumentata.
A cura di EOS

-Guardie, Ladri e poi?
Gli operatori hanno proposto quattro attività di gioco, volte a informare sul fenomeno della devianza giovanile nel territorio e a fare riflettere sulla propria rappresentazione del fenomeno.
A cura di Spazio Giovani

Evento promosso dalla rete progettuale Gameon Monza Brianza,
Consorzio Comunità Brianza, La Grande Casa scs, Spazio Giovani – Impresa Sociale, CreativaMente, EOS

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratorio Residenziale nella natura

di

Nell’ambito del nostro progetto. 8 ragazzi, hanno passato a fine dicembre 2021 due giorni nella bella cornice della struttura Setteborghi, situata a...

Al via il Progetto GameOn – Liberi di mettersi in gioco

di

Dal trekking alla gamification: il gioco, in tutte le sue forme, è il miglior alleato dell’educazione. Soprattutto se il target è rappresentato...

Ricerca percezione devianza giovanile

di

La ricerca promossa dal partner di progetto Spazio Giovani, ha l’obiettivo di raccogliere le rappresentazioni personali degli adulti circa il fenomeno della...