Ricerca percezione devianza giovanile

di

La ricerca promossa dal partner di progetto Spazio Giovani, ha l’obiettivo di raccogliere le rappresentazioni personali degli adulti circa il fenomeno della devianza giovanile, attivando una riflessione individuale inerente la propria esperienza come cittadino ed il proprio ruolo nel percorso di prevenzione e contrasto del fenomeno.

Il team di operatori coinvolto nel progetto, ha predisposto un questionario on-line diffuso attraverso canali formali e informali con particolare attenzione alle provincie di Monza e Brianza e le altre di interesse del progetto GAME-ON.

Il periodo di diffusione è stato tra maggio e luglio 2023 e sono state raccolte circa 125 risposte.

Il questionario ha raccolto la rappresentazione della cittadinanza (maggiorenni) relativa al fenomeno della devianza giovanile incluso la definizione soggettiva della devianza stessa. E’ stata posta particolare attenzione agli eventi intercettati nel quotidiano da chi ha partecipato alla ricerca e alle “soluzioni” da loro proposte sia come intervento del contesto sociale, sia come possibilità di fare qualcosa in prima persona.

Si è svolta successivamente, una dettagliata analisi descrittiva e qualitativa decidendo di inserire in slide riassuntive un feedback per lo più “fotografico” di quanto rilevato.

In occasione dell’evento territoriale di Desio del 21 ottobre 2023, circa una ventina di persone ha partecipato ai laboratori proposti sempre sul tema della ricerca.

E’ stata anche occasione per svolgere dei “focus group” sulla tematica in oggetto arricchendo anche il materiale qualitativo già raccolto nel corso della ricerca.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via il Progetto GameOn – Liberi di mettersi in gioco

di

Dal trekking alla gamification: il gioco, in tutte le sue forme, è il miglior alleato dell’educazione. Soprattutto se il target è rappresentato...

Evento “Liberi di mettersi in gioco”

di

Sabato 21 ottobre, presso Villa Longono a Desio, si è svolta la giornata promossa dalla rete progettuale del progetto GameOn  del territorio...

Laboratorio Residenziale nella natura

di

Nell’ambito del nostro progetto. 8 ragazzi, hanno passato a fine dicembre 2021 due giorni nella bella cornice della struttura Setteborghi, situata a...