Partecipazione giovanile. All’Ipsar di Sassari migliora il benessere scolastico grazie alle proposte degli studenti

di

“HAI DIRITTO AD ESPRIMERE LA TUA OPINIONE SU TUTTE LE QUESTIONI CHE TI RIGUARDANO. LA TUA OPINIONE DEVE ESSERE ASCOLTATA E PRESA IN SERIA CONSIDERAZIONE.” Art 12 CRC

Nel totale rispetto dell’articolo 12 della Carta sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza basato sull’ascolto e il diritto all’espressione del minore, i partner OSVIC e UISP hanno portato avanti, all’alberghiero di Sassari, un’azione del progetto Futuro Prossimo basata su un processo di partecipazione e protagonismo giovanile nel contesto scolastico.

Giovedì 24 febbraio ha segnato per l’Ipsar di Sassari non solo l’apertura delle danze del Carnevale, ma un evento tanto atteso da ragazzi e ragazze, di restituzione e conclusione di un percorso iniziato un anno fa: i Consigli Consultivi e Laboratori di Partecipazione 2020 – 2021. I gruppi di giovani riuniti in spazi di ascolto, invitati da educatori ed educatrici, hanno espresso le proprie esigenze nell’ottica di favorire il proprio benessere a scuola.

Durante i Laboratori di Partecipazione che hanno visto protagoniste le intere classi, ragazzi e ragazze hanno manifestato i propri bisogni di cambiamento negli ambiti scuola – territorio – didattica e relazioni, che hanno poi tradotto in tre proposte passate al vaglio dei Consigli Consultivi, composti dai soli rappresentanti di classe.

COSA CHIEDONO I RAGAZZI E LE RAGAZZE DI FUTURO PROSSIMO ALL’IPSAR?

Miglioramento degli spazi comuni per scambi e incontri durante le pause – area relax – creazione di un bar didattico – cura degli spazi esterni – aumento dell’orario di ricreazione.  Un processo che si è concretizzato in una lista di acquisti e proposte di miglioramento della didattica, presentate dagli alunni all’attenzione della Dirigente Scolastica per approvazione.

Un lavoro stimolante e partecipato svolto dai giovani con l’attenta supervisione di operatori e operatrici di OSVIC e UISP, che con il loro prezioso supporto hanno guidato le classi in proposte, scelte e acquisti consapevoli e sostenibili volti al miglioramento del benessere comune nello spazio scolastico. In occasione dell’evento di restituzione e consegna dei beni acquistati da Save The Children e donati all’Istituto Alberghiero di Sassari, i rappresentanti delle classi dei Consigli Consultivi 20-21 hanno raccontato il valore che l’intero processo ha avuto per loro, passando il testimone ai rappresentanti delle nuove classi che stanno lavorando alle proposte acquisti 21-22.  Un momento di riflessione sull’opportunità di ascolto e co-costruzione di proposte migliorative che grazie a Futuro Prossimo ragazzi e ragazze hanno potuto vedere realizzate.

Come concludere al meglio una giornata di festa in un istituto Alberghiero? “C’è una sorpresa per voi organizzata dagli alunni!”:ci dicono le insegnanti. Gli studenti e le studentesse di sala e cucina, in accordo con il personale docente, hanno organizzato e gestito un ricco buffet per festeggiare la conclusione del processo e inaugurare l’inizio dei laboratori di partecipazione del nuovo anno. Una sorpresa graditissima da parte di tutti e un’ulteriore occasione di confronto e scambio sui nuovi progetti che le classi dell’Ipsar porteranno avanti grazie alle competenze acquisite con Futuro Prossimo.

Articolo a cura di Giuseppina Ghisu, coordinatrice locale di Futuro Prossimo, per Save the Children Italia

Regioni

Ti potrebbe interessare

Costruiamo il futuro! Una pubblicazione per promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nelle scuole

di

A 30 anni dalla Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza tante attività per tutti i gusti. Il 20 novembre 2019 la...

I giovani di Futuro Prossimo a Bari per il Festival SottoSopra

di

I giovani di Futuro Prossimo entrano a far parte del network SottoSopra. La loro prima esperienza con i coetanei del Movimento Giovani...

Studenti con bisogni educativi speciali di fronte all’emergenza coronavirus: consigli utili per genitori e insegnanti

di

La situazione di emergenza che stiamo vivendo in questi giorni interessa particolarmente il mondo della scuola che, attraverso la didattica a distanza,...