Futuro Prossimo: un viaggio per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica

di

INVITO   

Futuro Prossimo: un viaggio per contrastare 

 la povertà educativa e la dispersione scolastica 

 

Evento di chiusura progetto 

13 ottobre 14.30 – 17.00 

Auditorium Save the Children 

Piazza San Francesco di Paola, 9 – Roma 

 

Ragazzi e ragazze protagonisti del cambiamento in tre territori italiani – Marghera (VE), Latte Dolce (SS), Chiaiano (NA) – grazie a Futuro Prossimo, progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con capofila Save the Children Italia. 

Un viaggio durato quattro anni che, attraverso il lavoro di rete e la partecipazione giovanile, ha permesso a giovani tra gli 11 e i 17 anni, di coltivare i propri talenti, esprimere le proprie idee e concorrere ai processi decisionali che riguardano il loro futuro.  

Giovedì 13 ottobre, dalle 14.30 alle 17.00, a Roma, presso l’Auditorium di Save the Children, in piazza San Francesco di Paola 9, si terrà l’evento di chiusura di Futuro Prossimo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma soprattutto l’occasione per ragionare con l’intera comunità educante – istituzioni, scuole, famiglie, realtà del terzo settore – sulle lezioni apprese nei quattro anni di progetto e mettere a punto strategie sempre più efficaci nel contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica in Italia.  

Saranno presentati i dati relativi ai risultati ottenuti, le Linee Guida per la costruzione di reti, la promozione della partecipazione giovanile e della didattica inclusiva e prenderanno la parola i principali attori che hanno reso possibile l’intervento.  

A raccontare il viaggio di Futuro Prossimo, le specificità territoriali, le azioni intraprese e le aspettative per il domani saranno direttamente gli educatori e le educatrici, gli insegnanti e i rappresentati istituzionali e soprattutto i ragazzi e le ragazze, protagonisti principali dell’intero progetto. E proprio ai giovani è affidata la stesura di un documento di restituzione che, a partire dall’esperienza maturata, riporti tre indicazioni per il lavoro futuro della comunità educante. 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sardegna, un’estate di attività outdoor per i ragazzi di Futuro Prossimo

di

Canoa, surf, arrampicata ed escursioni: gli sport non convenzionali diventano un modo per vivere la natura del proprio territorio e crescere, affrontando...