5 giorni di emozioni e nuove scoperte: il Summer Camp di Procida raccontato dai ragazzi di Futuro Prossimo Chiaiano

di

Splende il sole su Procida e sulle ragazze e i ragazzi di Futuro Prossimo arrivati da Chiaiano, Napoli, per il Summer Camp.

“Una luce dopo la tempesta”, qualcuno azzarda, in preda all’euforia per il primo vero grande viaggio dopo il triste periodo del lockdown che ha costretto tutti a casa e la complessa gestione della pandemia. Dei partecipanti l’hanno definita “un’avventura oceanica”, anche se si trovavano sul Tirreno, a nemmeno 4 chilometri dalla terraferma. È lì, nell’isola resa celebre dal film “Il postino”, che gli adolescenti per 5 giorni hanno vissuto un turbinio di emozioni. Di oceanico c’è stato il viaggio di sapori, ma anche gli incontri inaspettati e l’adrenalina.

Hanno fatto nuove scoperte. E tra queste c’erano nuove prospettive e nuovi punti di vista. Alla fine, assicurano, si sono anche sentiti più autonomi. E questa, tutto sommato, non è altro che poesia. Una poesia non da studiare, ma da vivere. Del resto – come diceva Pablo Neruda al suo postino Mario, interpretato da Massimo Troisi – è l’esperienza diretta delle emozioni che può spiegare la poesia ad un animo disposto a comprenderla. A quanto pare, l’animo di quelle ragazze e di quei ragazzi, era più che disposto. Ecco il loro racconto, raccolto dagli operatori di Coordinamento Genitori Democratici di Napoli che hanno reso possibile l’esperienza.

Questa  esperienza ci ha permesso non solo di visitare nuovi posti, di interesse culturale e paesaggistico, ma anche di far nascere emozioni che non è facile provare ogni giorno nella quotidianità. Un buon bilanciamento fra viaggio culturale e viaggio di divertimento.

Non tutti ci conoscevamo prima di iniziare il percorso di formazione per il viaggio, ma dopo abbiamo fatto conoscenza e abbiamo iniziato a prendere confidenza tra noi. Solo durante il viaggio però abbiamo fatto amicizia, nonostante fossimo spaventati dalla convivenza e la condivisione di spazi personali. Invece è stata un’esperienza felice e spensierata dove tutti ci siamo aiutati e ci siamo prestati cose, abbiamo aiutato chi non era abituato all’autonomia e ci siamo sentiti utili gli uni per gli altri. 

Durante le nostre visite culturali, alcuni di noi si sono improvvisati “Ciceroni”, spiegando agli altri curiosità e informazioni sul luogo in cui eravamo. È stato bello rimanere incantati dalla bellezza di alcuni paesaggi e rimanere in silenzio a contemplare le meraviglie dell’isola, tutti assieme, come un osservatore unico. Altrettanto bello è stato rivedere e riconoscere i luoghi in cui hanno girato il  film “Il postino” che avevamo già visto insieme prima di partire.

I nostri luoghi preferiti? Il ristorante “La locanda del postino” alla Corricella, la spiaggia del “Pozzo vecchio” rinominata “del postino”, e l’orfanotrofio.

Con gli operatori il rapporto è rimasto lo stesso, una fiducia immensa! Ci hanno guidati e supportati ma ci hanno anche lasciato i nostri spazi, rimanendo presenti ma senza farci sentire “sotto controllo”. Così abbiamo imparato a gestire anche momenti di criticità, come l’acquazzone che ci ha sorpresi mentre eravamo al mare! Eravamo così coesi che è stato addirittura divertente!

Durante gli incontri di formazione abbiamo avuto l’idea di usare una macchina fotografica digitale con stampa immediata per immortalare i momenti più belli e utilizzare le foto per addobbare il cartellone che abbiamo realizzato per ricordarci della nostra esperienza, eccolo…

Ora siamo così uniti che dopo il nostro ritorno da Procida abbiamo deciso di iniziare ad uscire insieme a Napoli,  e così uniti che saremmo capaci di organizzare un viaggio insieme autonomamente.

 

 

 

 

 

 

Articolo a cura dei ragazzi e delle ragazze di Futuro Prossimo Chiaiano, sostenuti da Coordinamento Genitori Democratici di Napoli, partner territoriale del progetto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Chiaiano un corso di formazione radiofonica grazie alla collaborazione con il CSV

di

Dallo scorso mese di febbraio, noi ragazzi del progetto Futuro Prossimo di Chiaiano, abbiamo partecipato ad un percorso di formazione incentrato sulla...

Doti educative di comunità: un’opportunità concreta a sostegno delle fragilità, ma anche delle eccellenze

di

Il progetto Futuro Prossimo prevede per ogni territorio l’erogazione di doti educative di comunità, uno strumento per offrire ai ragazzi e alle...

Didattica a distanza, a Chiaiano un presidio solidale contro la dispersione scolastica

di

Circa 53 giorni nelle scuole primarie, 42 nelle secondarie di primo grado e 27 nelle secondarie di secondo grado in 6 mesi...