Futuro d’autore: un Podcast per dare voce alle ragazze ed ai ragazzi di Bitonto

di

Siamo nella terza fase di FARE – Futuro d’autore”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e che vede come capofila l’Istituto Redentore, la “Reinvenzione Innovativa”, un percorso che offre ai minori coinvolti nel progetto l’opportunità di sperimentarsi in percorsi di impresa formativa simulata.

Dopo aver sviluppato le loro proposte di idee imprenditoriali nell’incubatore virtuale FuturAction, i ragazzi e le ragazze coinvolti a Bitonto dall’ITES V. Giordano, dal Liceo Sylos e dalla cooperative sociali Sinergia, OPS!, e Consorzio Social Lab, hanno dato vita ad una iniziativa di produzione multimediale.

Grazie alle azioni di sviluppo e rafforzamento dell’idea, sono nate 2 produzioni:

“Una voce, mille voci”, un podcast dedicato a raccontare gli adolescenti, nelle loro passioni, i sogni, i bisogni e le difficoltà, nella vita personale, a scuola, nelle amicizie e nelle relazioni…

Dopo lo sviluppo del programma editoriale, la scrittura degli script, la registrazione ed editing degli audio nella Casa della Musica di Bitonto, e la stesura del piano di comunicazione per il lancio, il podcast è finalmente online su Spotify, con 2 puntate a settimana!

Zaino in spalla, alla scoperta di Bitonto”, dedicato, in questa prima edizione, alla scoperta di Bitonto… gli studenti, zaino in spalla, presentano in una serie di video, il territorio di Bitonto, in una chiave turistica… dopo aver “studiato” l’offerta turistica locale, strutturato degli itinerari tematici e pensato ad una modalità diversa per presentarli a turisti, e non.

Nel corso di un evento di animazione urbana organizzato il 26 giugno presso La Cittadella del Bambino nella Zona 167 di Bitonto, i partner coinvolti promuovono le lore produzioni, disponibili su Spotify e Youtube.

Il percorso formativo, rientrato nel PCTO delle scuole coinvolte, ha consentito di coinvolgere i ragazzi in una situazione reale di start up, dall’idea “imprenditoriale” a tutte le fasi di sviluppo, consolidamento, ed avvio… una esperienza estremamente coinvolgente, per le competenze tecniche, professionali e trasversali funzionali alla crescita individuale ed all’orientamento verso possibili sviluppi di studio e lavoro. Per dare continuità alle iniziative che coinvolgono i minori, è inoltre in fase di avvio l’Organizzazione di Volontariato Futuro d’autore, per promuovere ulteriori iniziative di partecipazione giovanile sul territorio.

È possibile ascoltare il podcast “Una voce, mille voci” a questo link e guardare il videopodcast “Zaino in spalla”a questo

Regioni

Ti potrebbe interessare

La parola al cuore e alla testa dei minori coinvolti con l’ebook pubblicato con Fare Futuro d’Autore

di

Oggi a Bari un incontro sul dialogo riparativo che è stato anche l’occasione per presentare il risultato del lavoro di intervento e...

Sala F-Red per registrare podcast che aiutano a crescere

di

E’ stata inaugurata a Bari, nell’Istituto Redentore, una sala destinata alla registrazione di podcast nell’ambito del progetto Fare Futuro d’Autore. Il nome...

La IX edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, prende forma domani a Giovinazzo, anche con il progetto “FARE – Futuro d’autore”

di

Dalle 17.30 alle 24.00, nel Liceo Classico “Matteo Spinelli” a Giovinazzo, si riscoprirà il senso più autentico della condivisione, della comunicazione e...