Un laboratorio tira l’altro
di mondoaperto
Nell’ambito del progetto Futuro Aperto, grazie alla rete dei partner e alle variegate proposte formative, alcuni ragazzi hanno avuto la possibilità e la fortuna di vivere esperienze ludiche, creative e, qualche volta, si è potuto dare continuità alle attività attraverso scambi e passaggi da un laboratorio a un altro.
Vi raccontiamo, in particolare, il percorso di due adolescenti, seguiti da tempo fuori e dentro la scuola dalle educatrici della Cooperativa Mondo Aperto, che hanno frequentato con assiduità e passione il laboratorio di falegnameria organizzato dalla Cooperativa Lindbergh nel 2024, al Centro “Diversamente Mobili”, nel quartiere Umbertino della Spezia.
Dal legno al colore
I giovani hanno amato lavorare il legno, hanno avuto l’opportunità di creare oggetti e di misurarsi con le varie tecniche di taglio e di assemblaggio dei materiali. Il risultato finale? La costruzione di un meraviglioso cajon. L’opera è stata fatta in team e ai ragazzi è stato donato, alla fine del corso, lo strumento musicale.
I due adolescenti l’hanno portato, allora, nella sede di Mondo Aperto dove, durante il laboratorio invernale “Studiamo e creiamo insieme”, hanno raccontato ai compagni dell’esperienza. Così, il processo creativo è andato avanti, perché i giovani, tutti insieme, hanno personalizzato il cajon con i colori a tempera.
La realizzazione condivisa di un prodotto, attraverso le sue varie fasi, è stata un’occasione importante per i partecipanti, che hanno capito il valore dell’attenzione e della cura in ogni procedimento artigianale.
Ti potrebbe interessare
Nel cuore del pianeta blu
di lacasasullarocciaonlus
È il più grande acquario d’Europa, con oltre 30 anni di storia e 10.000 animali ospitati. Tra le iniziative didattiche, promosse da...
Laboratorio di liuteria: come nasce uno strumento musicale
di lacasasullarocciaonlus
Sono otto i giovani partecipanti al laboratorio di liuteria, accolto con interesse e curiosità, realizzato dalla comunità educativa La Casa sulla Roccia,...
Gioco per conoscerti
di mondoaperto
Abbiamo passato il primo giro di boa del laboratorio “Gioco per conoscerti”, attività del catalogo estivo 2024 di Futuro Aperto, co-progettata da...