Gioco per conoscerti

di

Abbiamo passato il primo giro di boa del laboratorio “Gioco per conoscerti”, attività del catalogo estivo 2024 di Futuro Aperto, co-progettata da Is.for.coop e da Mondo Aperto.

Il percorso si compone di 14 incontri con due esperte, che conducono i partecipanti in momenti di gioco e di scoperte. Le professioniste, Silvia Cucurnia e Linda Franchini, hanno impostato due percorsi differenti, ma il fil rouge che unisce le attività è unico. Divertirsi insieme, socializzare, imparare a interagire con gli altri attraverso il gioco di gruppo, che sia fisico o artistico, strutturato o libero.

Un modulo dedicato all’arte

Il martedì mattina è incentrato sull’arte e sull’utilizzo di materiali naturali o di recupero per rilassarsi, liberare la mente ed essere creativi insieme.

Un altro al movimento

Il mercoledì mattina, invece, è dedicato al movimento come mezzo per imparare a esprimersi e a relazionarsi in maniera corretta nel gruppo dei pari grazie al corpo e al gioco, potenziando la creatività nel rispetto delle regole e del contesto di gioco.

Il percorso è stato pensato per aumentare la socializzazione, il benessere, la creatività e la consapevolezza dei partecipanti. Ogni mattina gli operatori propongono ai ragazzi attività stimolanti per conoscersi, interagire, aiutarsi reciprocamente, insomma per fare gruppo, imparando ad attuare comportamenti di empatia e di fiducia verso i compagni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Borghi e spiagge

di

Il nostro territorio vanta bellissimi borghi, tra i più suggestivi d’Italia. Alcuni situati nell’entroterra e altri incastonati tra le scogliere, a picco...

La barca di “Storie sconfinate” prende forma

di

La barca in miniatura di “Storie sconfinate” è quasi pronta. Dopo alcune settimane di lavoro, di mani che modellano e di idee che...

Più di un canestro: l’esperienza di “Give and go!”

di

Il campo è pronto, il pallone rimbalza sul parquet e nell’aria c’è quell’energia speciale che solo il basket sa regalare. Il corso...