Parco Avventura, estate 2022

di

I primi pensieri legati all’estate sono la spiaggia, il mare, gli ombrelloni, ma anche il divertimento e tante  nuove conoscenze! Nell’estate 2022 i ragazzi seguiti dalla Cooperativa Mondo Aperto hanno avuto la possibilità di partecipare ad una giornata al Parco Avventura della Val di Vara, organizzata dalla Cooperativa Sociale Gulliver.

Il Parco Avventura in Val di Vara

Il Parco Avventura è il luogo per eccellenza per le attività outdoor, formato da diversi percorsi situati a differenti altezze, tra alberi, pali e rocce. Richiede tanta attenzione da parte dei visitatori e un grande impegno premiati, però, da tanto divertimento.

La nostra esperienza

La giornata al Parco Avventura è stata una delle attività estive proposte dalla Cooperativa Sociale Gulliver per il progetto Futuro Aperto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia.

Hanno usufruito dell’iniziativa i ragazzi delle cooperative: Mondo Aperto, Gulliver, Mondo Nuovo e Aurora Domus. I partecipanti si sono mostrati, fin da subito, entusiasti e curiosi. Inizialmente, sono stati suddivisi in tre gruppi e dopo un breve briefing, dove gli istruttori hanno spiegato gli strumenti che avrebbero utilizzato a differenti altezze, hanno fatto una breve prova pratica. Successivamente, hanno potuto sperimentare le altezze, le arrampicate, le salite e le discese, utilizzando le risorse a loro disposizione.

Gli adolescenti, durante i percorsi, si sono aiutati, hanno scherzato, ma soprattutto si sono divertiti; hanno messo alla prova le proprie abilità fisiche e il proprio coraggio. Poi, hanno pranzato insieme: questo ha permesso nuove conoscenze e il consolidamento di persone che già si conoscevano. Dopo un momento rilassante, i ragazzi hanno esplorato il territorio circostante, camminando nel bosco.

Una giornata ricca di emozioni, di coraggio, che ha permesso ai ragazzi di sentirsi a proprio agio in una nuova avventura.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Piazza Benedetto Brin, la più bella della città

di

Nel mese di gennaio 2024, è iniziato un nuovo percorso ideato, nell’ambito di Futuro Aperto, dalla Cooperativa Hydra per gli studenti dell’Istituto...

Un pomeriggio al Fodo, con degustazione di prodotti locali

di

Nel mese di giugno, grazie al progetto Futuro Aperto, noi biologhe della Cooperativa Hydra abbiamo guidato un gruppo di ragazze tra i...

Walking on the sea

di

Camminare nel verde con l’azzurro negli occhi. Respirare il profumo del pino nero, del mirto, del mare che accompagna con il suo...