Intercultura a scuola

di

Grazie al progetto Futuro Aperto, in numerosi Istituti Scolastici del territorio della Spezia, la Cooperativa Mondo Aperto sta mettendo a disposizione il suo personale, specializzato in intercultura, per offrire agli studenti stranieri e ai loro insegnanti un supporto a 360 gradi.

In queste scuole sono, dunque, attivi corsi e laboratori dedicati ai minori stranieri che desiderano o necessitano di implementare le loro competenze in lingua italiana. I percorsi sono curati da un team composto da insegnante di italiano L2, mediatore interculturale, educatrice professionale. L’équipe collabora per dare ai minori e ai loro docenti il miglior servizio possibile.

I destinatari sono selezionati assieme agli insegnanti e le lezioni interattive sono organizzate in piccoli gruppi, diventando, così, un’occasione di supporto didattico, ma anche di socializzazione tra pari, attraverso la collaborazione e il sostegno reciproco.

Ampio spazio è dedicato al gioco inteso come attività ludica finalizzata all’apprendimento. Il gioco rende, infatti, gli studenti protagonisti del processo, favorendone la partecipazione e l’attenzione, facendo in modo che lo studio avvenga in maniera naturale, coinvolgendo la persona globalmente: dalle emozioni all’ambito affettivo, dalle capacità relazionali a quelle cognitive.

Il servizio, attualmente, è attivo alla Spezia e a Sarzana in sei Istituti Scolastici: ISA 2, ISA 4, ISA 13, Einaudi-Chiodo, Capellini-Sauro, CPIA.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Raccontami la tua storia

di

Non esistono confini. E la tua storia è la mia storia. Con questo messaggio, forte e chiaro, prende il via il laboratorio...

Laboratorio di liuteria: come nasce uno strumento musicale

di

Sono otto i giovani partecipanti al laboratorio di liuteria, accolto con interesse e curiosità, realizzato dalla comunità educativa La Casa sulla Roccia,...

Nel cuore del pianeta blu

di

È il più grande acquario d’Europa, con oltre 30 anni di storia e 10.000 animali ospitati. Tra le iniziative didattiche, promosse da...