Gioco per conoscerti

di

Abbiamo passato il primo giro di boa per il laboratorio “Gioco per conoscerti”, attività del catalogo estate 2024 di Futuro Aperto, co-progettata da Is.for.coop e Mondo Aperto.

Il percorso prevede 14 incontri con due esperte diverse che condurranno i partecipanti attraverso un’estate di gioco e scoperte. Le esperte, Silvia Cucurnia e Linda Franchini, hanno impostato due percorsi diversi ma il fil rouge che unisce le attività è unico: divertirsi insieme, socializzare, imparare a interagire con gli altri attraverso il gioco di gruppo, che sia fisico o artistico, strutturato o libero.

Il martedì mattina è infatti incentrato sull’arte e sull’utilizzo di materiali naturali o di recupero per rilassarsi, liberare la mente ed essere creativi insieme.

  

Il mercoledì mattina è invece dedicato al movimento come mezzo per imparare a esprimersi e a relazionarsi in maniera corretta nel gruppo dei pari attraverso il corpo e il gioco, imparando ad essere creativi nel rispetto delle regole e del contesto di gioco.

 

Il percorso è stato pensato per aumentare la socializzazione, il benessere, la creatività e la consapevolezza dei partecipanti. Ogni mattina vengono proposte attività stimolanti per conoscersi, interagire, aiutarsi reciprocamente insomma per creare gruppo imparando a attuare comportamenti di empatia e fiducia verso i compagni.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un pomeriggio al Fodo, con degustazione di prodotti locali

di

Nel mese di giugno, grazie al progetto Futuro Aperto, noi biologhe della Cooperativa Hydra abbiamo guidato un gruppo di ragazze tra i...

Sarzana e il suo territorio: guide per un giorno

di

Grazie al percorso “Sarzana e il suo territorio: guide per un giorno”, realizzato nell’ambito di Futuro Aperto dagli operatori di educazione ambientale...

Scuola e Futuro Aperto, connubio vincente

di

Nel mese di maggio, grazie a Futuro Aperto, noi biologhe della Cooperativa Hydra abbiamo accompagnato gli studenti dell’Istituto Capellini-Sauro della Spezia in...