Gioco per conoscerti
di mondoaperto
Abbiamo passato il primo giro di boa del laboratorio “Gioco per conoscerti”, attività del catalogo estivo 2024 di Futuro Aperto, co-progettata da Is.for.coop e da Mondo Aperto.
Il percorso si compone di 14 incontri con due esperte, che conducono i partecipanti in momenti di gioco e di scoperte. Le professioniste, Silvia Cucurnia e Linda Franchini, hanno impostato due percorsi differenti, ma il fil rouge che unisce le attività è unico. Divertirsi insieme, socializzare, imparare a interagire con gli altri attraverso il gioco di gruppo, che sia fisico o artistico, strutturato o libero.
Un modulo dedicato all’arte
Il martedì mattina è incentrato sull’arte e sull’utilizzo di materiali naturali o di recupero per rilassarsi, liberare la mente ed essere creativi insieme.
Un altro al movimento
Il mercoledì mattina, invece, è dedicato al movimento come mezzo per imparare a esprimersi e a relazionarsi in maniera corretta nel gruppo dei pari grazie al corpo e al gioco, potenziando la creatività nel rispetto delle regole e del contesto di gioco.
Il percorso è stato pensato per aumentare la socializzazione, il benessere, la creatività e la consapevolezza dei partecipanti. Ogni mattina gli operatori propongono ai ragazzi attività stimolanti per conoscersi, interagire, aiutarsi reciprocamente, insomma per fare gruppo, imparando ad attuare comportamenti di empatia e di fiducia verso i compagni.
Ti potrebbe interessare
Campo Futuro Aperto 2023
di lacasasullarocciaonlus
Nella pineta secolare di Suvero, ad 850 metri di altitudine, spicca una piramide celeste. È l’Oasi francescana, spazio di accoglienza e di...
Ti aiuto io!
di lacasasullarocciaonlus
C’è qualcuno che possa aiutare Matteo in Francese? Ed Eva in Geografia? Gregory, invece, fa da tutor a Feng in Matematica. Il...
Laboratorio di liuteria: come nasce uno strumento musicale
di lacasasullarocciaonlus
Sono otto i giovani partecipanti al laboratorio di liuteria, accolto con interesse e curiosità, realizzato dalla comunità educativa La Casa sulla Roccia,...