Che spettacolo la scienza!

di

“Leo Scienza” è arrivata in Lunigiana con ben quattro incontri, meravigliosamente condotti da Giulia, Marco e Michele, presso gli Istituti Scolastici “Cocchi”, “Moratti” e “Ferrari”.

Dal 2005, l’associazione si occupa di divulgazione scientifica ed ambientale, della promozione di stili di vita sani, rivolgendosi, in particolare, a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, realizzando in tutta Italia progetti formativi, in collaborazione con enti pubblici e privati.

Partendo dal concetto di “energia” e di “fonte energetica”, gli studenti hanno potuto imparare come l’uomo produca l’energia per vivere e per soddisfare i suoi bisogni sia come individuo, sia come specie.

Con alcuni spettacolari esperimenti grandi e piccoli hanno affrontato temi di stretta attualità: l’effetto serra e il surriscaldamento globale, le fonti energetiche maggiormente sfruttate nell’era moderna, i combustibili fossili, le conseguenze di una sempre maggiore produzione di gas serra.

Contrastare il cambiamento climatico con scelte green

In questo modo, divertendosi e partecipando a “pazzi” test, gli adolescenti hanno ragionato con gli attori “scienziati” di argomenti importanti, ad esempio, come si ricava l’energia dal petrolio, dal carbone e dai gas naturali e cosa produce la loro combustione; come associare le attività umane ai diversi tipi di emissioni responsabili delle alterazioni climatiche; come l’uso di combustibili fossili e le conseguenti emissioni di gas serra nell’atmosfera partecipino in maniera rilevante ai cambiamenti climatici in corso. Infine, come ognuno di noi possa contribuire attivamente a cambiare il futuro del pianeta, compiendo scelte energetiche consapevoli e sostenibili.

In conclusione, i partecipanti hanno osservato da vicino e provato piccoli strumenti, ponendo domande, imparando nuovi giochi e provando esperienze inedite e coinvolgenti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un’estate all’avventura: il campeggio di Futuro Aperto in Lunigiana

di

Nel mese di luglio, i Prati di Logarghena, località dell’Appennino Tosco-Emiliano, hanno ospitato il campeggio di Futuro Aperto, che ha coinvolto oltre...

Alla scoperta di Pisa e dei Macchiaioli

di

Dista poco più di 70 chilometri dalla Spezia, ma tanti ragazzi e ragazze hanno scoperto Pisa e la sua bellezza, proprio grazie...

Walking on the sea… and in the mountains!

di

Durante l’estate 2023, Mondo Aperto, partner del progetto Futuro Aperto, ha realizzato l’attività ludico-sportiva “Walking on the sea”. Nei mesi di giugno,...