“Metodiamoci”: un laboratorio per studiare in modo efficace
di aiutodsa
“Metodiamoci” è il laboratorio proposto dall’Associazione Aiuto DSA della Spezia, nell’ambito del progetto Futuro Aperto, per supportare, anche durante l’estate, studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, deficit dell’attenzione e dell’iperattività, bisogni educativi speciali e difficoltà a socializzare. Un’opportunità per bambini e ragazzi per rafforzare il proprio metodo di studio e per stringere nuove amicizie. Le lezioni, interattive e coinvolgenti, si sono svolte nella sede dell’Associazione, in Via dei Pioppi numero 10, alla Spezia.
Durante il corso settimanale, i giovani hanno imparato a costruire mappe concettuali, con il sostegno e lo sguardo attento dei tutor, che hanno constatato il loro progressivo miglioramento, dal primo giorno rispetto all’ultimo.
Chi siamo
Aiuto DSA opera da 10 anni sul territorio della Spezia, rispettando un codice etico interno, a cui i professionisti ed i volontari fanno, scrupolosamente, riferimento e che rappresenta una garanzia di qualità.
Anche il workshop “Metodiamoci” è stato proposto da specialisti nel settore della formazione. Tutor, insegnanti, psicologi e pedagogisti, volontari senior e junior, tra cui una docente dell’Istituto Superiore Capellini-Sauro e due psicologi. Alcuni di loro sono anche genitori di bambini con DSA, perciò sensibili ad affrontare le tematiche legate ai bisogni educativi speciali. Numerose le famiglie coinvolte, grazie a Futuro Aperto: un’iniziativa forte e di grande beneficio per prevenire e contrastare la povertà educativa minorile.
Pensieri su post-it
Al termine di ogni laboratorio, i partecipanti hanno lasciato il proprio commento su alcuni post-it. Un ragazzo, ad esempio, ha scritto che, grazie al ciclo di incontri, ha potuto constatare come già attraverso le immagini e le parole evidenziate in un testo si possa capire molto. Altri hanno affermato di essersi divertiti, studiando insieme ed imparando a fare schemi e mappe con il computer. I loro feedback sono stati preziosi per noi dell’Associazione, così da migliorare sempre di più le attività proposte e per offrire interventi personalizzati, che soddisfino davvero i bisogni di bambini e ragazzi.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto la tessera di Futuro Aperto, iniziando a sviluppare senso di appartenenza.
Sintesi dei numeri di luglio e agosto 2023
Durante il periodo luglio-agosto 2023, ecco evidenziati alcuni numeri:
3 tipologie di fascia di età (12-13 anni, 14-15 anni, 16-17 anni);
3 laboratori sul metodo di studio;
3 laboratori sulla matematica.
I corsi si sono svolti da lunedì a venerdì, dalle ore 8 alle 13, per un totale di 25 ore settimanali per ogni attività.
Totale di ragazzi: 50, alcuni studenti hanno seguito entrambe le tipologie di laboratorio.
Media partecipativa ad ogni laboratorio: 10.
Molti giovani hanno aderito perché già soci di Aiuto DSA, altri tramite passaparola dei genitori e dei professionisti dell’Associazione, altri ancora tramite segnalazioni delle scuole.
I laboratori sono stati arricchiti da spazi conoscitivi e di socializzazione grazie a giochi, uscite all’aperto, la visita al Museo del Ciclismo (nostri vicini di piano), una caccia al tesoro in giardino. Inoltre, si sono tenuti momenti di informazione sull’educazione civica e sul digitale, l’ultima delle quali ha riscontrato enorme successo tra i ragazzi e, pertanto, meriterebbe un progetto dedicato che proporremo in seguito.
Si sono sviluppati, poi, percorsi di educazione alle emozioni, attraverso la proiezione di video e il disegno. Ad ogni genitore abbiamo consegnato la nostra relazione con le osservazioni raccolte durante la settimana e le indicazioni per il percorso futuro da intraprendere. In conclusione, il bilancio è positivo e le famiglie sono rimaste soddisfatte.
Ti potrebbe interessare
Appunti dallo “speed-teen” di Futuro Aperto
di lacasasullarocciaonlus
Crisi nella crisi: la nostra epoca sarebbe passata dal mito dell’onnipotenza dell’uomo, costruttore della storia, ad un altro mito, simmetrico e speculare,...
Il mare serve… per unire le isole!
di mondoaperto
Le educatrici di Mondo Aperto hanno accompagnato otto ragazzi all’evento intergenerazionale dedicato al mare, organizzato al castello di Lerici per il compleanno...
Intercultura a scuola
di mondoaperto
Grazie al progetto Futuro Aperto, in numerosi Istituti Scolastici del territorio della Spezia, la Cooperativa Mondo Aperto sta mettendo a disposizione il...