ritmAzione, laboratorio rap con ragazzi migranti

di

ritmAzione è il nome di una trasmissione andata in onda per due stagioni su www.radiorogna.it e anche un laboratorio legato alla performance e alla stesura di testi nell’ambito della musica rap, al momento il genere più diffuso tra i giovani di tutto il mondo.

In questa avventura con i ragazzi del progetto Futuro Aperto, abbiamo plasmato le possibilità comunicative della musica rap all’apprendimento di una nuova lingua, dato che il laboratorio ha visto l’affluenza dei ragazzi ospitati al CAS La Cittadella della Pace di Mondo Nuovo Caritas Odv, per la maggior parte provenienti dal continente africano e poco pratici riguardo all’uso della lingua italiana.

Presso le aule di Is.for.coop. La Spezia, all’interno del Dialma Cantiere Creativo Urbano, dopo un primo approccio conoscitivo e una carrellata sulle origini e lo sviluppo della cultura Hip Hop (di cui il rap è espressione vocale) tramite brevi filmati, abbiamo fatto pratica con la voce sopra alle basi musicali più svariate, dalla trap all’afrobeat, grazie alle varie influenze sollecitate dai partecipanti al laboratorio.

Prove testuali di rap in italiano

In seguito abbiamo appositamente elaborato un testo italiano tradotto in più lingue per allenare gli utenti al “suono” della lingua italiana tramite le rime, che sollecitano l’apprendimento dei versi tramite la memorizzazione.

Abbiamo concluso il laboratorio con una sessione di incisione che ha visto partecipare tanti ragazzi, eccitatissimi dal primo approccio con un microfono da studio!

I ragazzi del laboratorio di rap al lavoro!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nel cuore del pianeta blu

di

È il più grande acquario d’Europa, con oltre 30 anni di storia e 10.000 animali ospitati. Tra le iniziative didattiche, promosse da...

Coppa Futuro Aperto 2023

di

La prima edizione di Coppa Futuro Aperto, il torneo di calcetto organizzato da Mondo Nuovo Caritas Odv, in collaborazione con il Centro...

Antichi mestieri liguri

di

Accade raramente che un allevamento intensivo sia rispettoso dell’ambiente. Il golfo della Spezia può vantarne uno che, addirittura, l’ambiente lo purifica. Si...