ritmAzione, laboratorio rap con ragazzi migranti

di

ritmAzione è il nome di una trasmissione andata in onda per due stagioni su www.radiorogna.it e anche un laboratorio legato alla performance e alla stesura di testi nell’ambito della musica rap, al momento il genere più diffuso tra i giovani di tutto il mondo.

In questa avventura con i ragazzi del progetto Futuro Aperto, abbiamo plasmato le possibilità comunicative della musica rap all’apprendimento di una nuova lingua, dato che il laboratorio ha visto l’affluenza dei ragazzi ospitati al CAS La Cittadella della Pace di Mondo Nuovo Caritas Odv, per la maggior parte provenienti dal continente africano e poco pratici riguardo all’uso della lingua italiana.

Presso le aule di Is.for.coop. La Spezia, all’interno del Dialma Cantiere Creativo Urbano, dopo un primo approccio conoscitivo e una carrellata sulle origini e lo sviluppo della cultura Hip Hop (di cui il rap è espressione vocale) tramite brevi filmati, abbiamo fatto pratica con la voce sopra alle basi musicali più svariate, dalla trap all’afrobeat, grazie alle varie influenze sollecitate dai partecipanti al laboratorio.

Prove testuali di rap in italiano

In seguito abbiamo appositamente elaborato un testo italiano tradotto in più lingue per allenare gli utenti al “suono” della lingua italiana tramite le rime, che sollecitano l’apprendimento dei versi tramite la memorizzazione.

Abbiamo concluso il laboratorio con una sessione di incisione che ha visto partecipare tanti ragazzi, eccitatissimi dal primo approccio con un microfono da studio!

I ragazzi del laboratorio di rap al lavoro!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un pomeriggio al Fodo, con degustazione di prodotti locali

di

Nel mese di giugno, grazie al progetto Futuro Aperto, noi biologhe della Cooperativa Hydra abbiamo guidato un gruppo di ragazze tra i...

Avventura negli Stretti di Giaredo

di

Agli Stretti di Giaredo, coloratissime gole nel Nord della Toscana, divertimento, apprendimento e avventura sono un tutt’uno! Cosa sono gli Stretti di...

Piazza Benedetto Brin, la più bella della città

di

Nel mese di gennaio 2024, è iniziato un nuovo percorso ideato, nell’ambito di Futuro Aperto, dalla Cooperativa Hydra per gli studenti dell’Istituto...