Il nuovo mondo del lavoro al Bar Educante

di

Come cambia il mondo del lavoro? Quanti modi ci sono per raccontare il mondo?

Sono queste le due domande principali sulle quali come Impact Hub Trentino abbiamo spinto a riflettere ragazzi e educatori negli incontri che – per progetto Fuoricentro – abbiamo tenuto al Bar Educate a san Giovanni di Fassa durante l’estate.

 

I ragazzi delle scuole medie hanno da prima ascoltato e visto degli esempi di nuove e diverse professioni e si sono poi potuti concentrare sulle testimonianze di alcuni giovani professionisti.

 

Alessandro Monaci è alpinista, storico e pennivendolo di ventura. Ha raccontato la sua esperienza facendo capire come la scrittura possa essere una professione, senza nascondere che ci sono cose che è orgoglioso di firmare e altre che invece scrive su commissione. Ha anche raccontato come la sua passione di alpinista e scalatore lo abbiamo aiutato e inspirato nel ambito della scritture a del giornalismo.

 

Giulia Lenzi si è definita una videomaker freelance, innamorata del teatro e delle arti performative, sempre curiosa e in cerca di momenti significativi da catturare.

Ha raccontato del suo percorso di studi da Tecnico delle Riprese e del Montaggio alla SNCI – Scuola Nazionale di Cinema Indipendente, delle esperienza all’interno di set cinematografici indipendenti ricoprendo ruoli nei settori di regia (aiuto regia, segretaria edizione) e fotografia (operatore e assistente operatore), mentre sviluppava l’esperienza come videomaker.

 

Martina Melilli – artista, regista, autrice e organizzatrice culturale – ha spiegato come la sua opera – film e documentari in primis – è ispirata da ricerche di natura antropologica e documentaria, spesso in dialogo con le pratiche d’archivio. È infatti interessata alla memoria, alla storia, agli immaginari individuali e collettivi.

 

Negli interventi dei professionisti sono emersi diversi sguardi e modi di raccontare il mondo e è stata lampante la consapevolezza dei “nostri testimoni”: di non essere solo una cosa, lo spirito imprenditivo e la capacità di fare delle proprie passioni un mestiere.

 

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

ENSEMA: #6_PENSIEROFUORICENTRO

di

Grazie all’esperienza di FuoriCentro abbiamo coinvolto i ragazzi delle scuole medie di Campitello di Fassa nelle attività quotidiane del laboratorio Ensema: falegnameria,...

Professione Transformer in Paganella

di

  Proseguono nelle Giudicarie i percorsi di Professione Transformer all’interno del progetto Fuoricentro. I ragazzi di 4 classi seconde delle scuole di...

NOTTE IN SACCO A PELO E FREE MIND SPACE: #2_PENSIEROFUORICENTRO

di

Secondo appuntamento con la rubrica #PensieroFuoriCentro. Il Progetto #Fuoricentro promuove iniziative rilevanti sotto vari punti di vista, da quello artistico, a quello...