#FUORICENTRO: UN PRIMO BILANCIO DELLE ATTIVITA’

di

Il 13, 14 e 15 novembre 2019 gli alunni della 2^E della scuola media di Campitello di Fassa hanno partecipato alle attività della Cooperativa OLTRE, che con il Progetto Ensema fornisce una risposta ai bisogni abitativi e lavorativi delle persone adulte in situazioni di disagio nelle valli di Fassa e Fiemme, dando loro la possibilità di sviluppare competenze pratiche e relazionali.

I ragazzi, suddivisi in gruppi, hanno avuto modo di approcciarsi alla manualità partecipando ai laboratori di falegnameria, restauro e cucina. Hanno collaborato con gli ospiti e gli operatori per costruire dei manufatti in legno destinati ad un apposito mercatino e preparato la merenda durante le tre giornate.

Grazie all’opportunità del progetto #FuoriCentro: coltiviamo le periferie, il mondo della scuola e quello della cooperazione sociale hanno potuto collaborare e confrontarsi, consolidando le reti sociali all’interno della comunità.

Come Cooperativa OLTRE siamo molto soddisfatti di questi risultati, sia per la possibilità di far conoscere la nostra realtà alle nuove generazioni, sensibilizzandole sulle tematiche che portiamo avanti, sia per il nostro impegno nel progetto #FuoriCentro con il Laboratorio del Fare, che ha l’obiettivo di sviluppare competenze pratiche, valorizzarle all’interno del percorso formativo.

I ragazzi, gli insegnanti e le famiglie hanno mostrato il loro gradimento per l’iniziativa e a questo punto non possiamo fare altro che concentrarci sulle prossime fasi di questo progetto, che è coordinato dal Comun General de Fascia, con l’obiettivo di ascoltare il territorio per co-progettare un nuovo Ecosistema di apprendimento.

Se volete conoscere meglio la cooperativa OLTRE, vi invitiamo a visitare il nostro sito e la nostra pagina Facebook.

Ti potrebbe interessare

Progettazione in corso

di

Dopo l’incontro in Valsugana e quello in Val di Fassa, la prossima tappa per la microprogettazione territoriale sarà nella meravigliosa Andalo, in...

LA SCOLA LADINA DE FASCIA

di

La Scola Ladina de Fascia rappresenta un territorio davvero unico, dove si intrecciano una forte specificità storica, linguistica e culturale. La particolarità...

Conosciamo i 30 partner coinvolti: continuiamo con l’Istituto Comprensivo “Borgo Valsugana”

di

L’Istituto Comprensivo “Borgo Valsugana” comprende: la scuola secondaria di primo grado “Ora e veglia” di Borgo Valsugana, la scuola primaria “Vittorino da...