AL VIA PROFESSIONE TRANSFORMER!

di

Sono iniziati gli incontri di “Professione Transformer: testimonianze” a cura di Impact Hub che propone ai ragazzi delle scuole medie incontri con i nuovi professionisti del nostro tempo. Si parla sia di nuove professioni che di professioni che faticano a definirsi con nomi “tradizionali” con persone che si sono inventate un mestiere mettendo a frutto le loro passioni e abilità.

Nella seconda B della scuola media di Borgo Valsugana, dopo un incontro in cui si è parlato di vecchie e nuove professioni, sono arrivati due testimoni speciali:
Paola Barducci, dottore forestale e accompagnatore di territorio che si occupa della gestione dei boschi della valle dove vive, della progettazione di strade forestali, ma anche di creare progetti e percorsi per i turisti e Giorgia Pallaoro, illustratrice che segue numerosi progetti legati al territorio.

Entrambe hanno raccontato la loro esperienza e risposto alle numerose domande dei ragazzi che poi sono stati sfidati a immaginare e disegnare nuove professionalità che incrociano quello che a loro piace fare con quello che sul territorio esiste.

Il percorso è stato preceduto da “Professione Transformer: strumenti” a cui hanno partecipato le docenti referenti dell’orientamento scolastico dei tre Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto.

Ti potrebbe interessare

La bellezza di essere FUORICENTRO

di

Un immaginario filo conduttore che partendo dalla val di Fassa scende, attraversa la catena del Lagorai per raggiungere le comunità di Valsugana...

IN VAL DI FASSA LA SCUOLA SI FA LUOGO PER COLTIVARE SOGNI E PROGETTI

di

In occasione della Giornata dell’accoglienza della Scola ladina de Fascia è stato presentato il progetto #Fuoricentro: tante opportunità per essere protagonisti del...

Bicicletta, ti sistemo io!

di

Passione, curiosità, dedizione, ma anche competenze pratiche, tecnica e precisione. E’ questo che stanno sperimentando alcuni ragazzi della scuola secondaria di I...