Amministratori uniti per una comunità educante
di Impresa Sociale Artico
Uno degli obiettivi che accompgnano tutte le azioni e le iniziative del nostro progetto fin dagli esordi, è quello di costruire un Manifesto della Comunità educante. Ma cosa significa esattamente? Significa sviluppare un “modello” di comunità in cui la responsabilità educativa diventi
un impegno condiviso dai diversi attori presenti su quel territorio: la famiglia, la scuola, gli allenatori, i nonni, gli
amministratori. E sono stati proprio questi ultimi ad incontrarsi ieri (14 dicembre) relativamente al territorio della Paganella, che insieme a Comun General de Fascia e a Valsuga e Tesino è una della tre comunità in cui il progetto è attivo.
All’incontro hanno presenziato gli amministratori (Sindaci e/o Assessori alle politiche sociali) dei comuni di Cavedago, Molveno, Andalo, Spormaggiore e Fai della Paganella che hanno discusso sulla comunità educante guidati da Marilisa De Luca (servizio politiche sociali PAT) e Marco Cau della cooperativa Pares.
Presenti all’incontro – ed elementi fondamentali per la riuscita di questa grande iniziativa – anche Martina Casagrande, coordinatrice territoriale del progetto, Laura Mocini e Anna Viganò, anch’esse facilitatrici di #Fuoricentro.
Al termine del progetto – a primavera 2021 – verrà stipulato e condiviso il vademecum della comunità educante per ogni territorio partecipante.
Ti potrebbe interessare
RadioTesino: la voce della comunità educante
di nettare
Radio Tesino nasce nell’ambito del progetto #Fuoricentro per contribuire a costruire una Comunità Educante. Per questo ha l’ambizione di essere un mezzo...
15 gennaio: primo appuntamento per famiglie a Sèn Jan
di Impresa Sociale Artico
Prenderà avvio il 15 gennaio il percorso di incontri – completamente gratuiti – dedicati alle famiglie del Comun General de Fascia. L’obiettivo...
LA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
di Impresa Sociale Artico
Oltre a Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale e Non Profit Network – CSV Trentino, nella cabina di regia del progetto è...