15 gennaio: primo appuntamento per famiglie a Sèn Jan

di

Prenderà avvio il 15 gennaio il percorso di incontri – completamente gratuiti – dedicati alle famiglie del Comun General de Fascia.

L’obiettivo è quello di offrire spunti di riflessione su alcuni temi oggi fondamentali come la dimensione del riuso e del rispetto ambientale, l’economica domestica,intesa come ambito in cui imparare a realizzare piccole economie di scala e risparmi su beni e servizi di uso comune e infine l’uso consapevole di pc e smartphone da parte dei ragazzi che inevitabilmente deve passare dalla conoscenza di questi strumenti da parte degli adulti. Questi ultimi saranno in particolare i temi dei primi due incontri che si terranno il 15 e il 22 gennaio nel comune di Sèn Jan.

Il 15 gennaio (17.30 – 19) si scopriranno una serie di strumenti cartacei e web che guidano la famiglia a tracciare periodicamente le entrate e le uscite. Il 22, stesso orario, mamme e papà potranno imparare ad orientarsi nel complesso mondo di web e social network trattando la tecnologia non solo come pericolo ma anche come opportunità.

Il percorso rientra nel progetto pluriennale #Fuoricentro:coltiviamo le periferie che terminerà a primavera 2021 con la fase di costruzione della cosiddetta “comunità educante” ovvero una rete costruita di comuni cittadini, organizzazioni, enti profit e non profit uniti dalla consapevolezza che l’educazione di un territorio è responsabilità di tutti.

Ti potrebbe interessare

PARES TRA I TRENTA PARTNER DI #FUORICENTRO

di

Per la cura e la progettazione in partnership di #FuoriCentro ci siamo affidati alla cooperativa Pares. Una rete di professionisti attiva dal...

PodCASTELLO RADIO: AL VIA IL PERCORSO

di

Comunicare, raccontare, condividere le esperienze, diffondere le informazioni, crescere insieme. Una podscat radio può diventare una forma contemporanea del tradizionale filò dove...

#PENSIEROFUORICENTRO: LA RUBRICA SETTIMANALE

di

Mai come in questi giorni abbiamo potuto vedere che se c’è la volontà, si riesce a fare tutto, anche a distanza. Pur...