Un murales per Castello Tesino

di

Si è da pochissimo conclusa la prima attività di #Fuoricentro: coltiviamo le periferie presso la nostra scuola, a Castello Tesino. Il muro esterno alla scuola è stato valorizzato artisticamente da Mart e Thomas Belz che ha seguito anche l’attività alle scuole medie di Borgo Valsugana.

Guidati dall’artista trentino, con la supervisione del Mart – Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, i ragazzi hanno decorato la parete della scuola con la tecnica del mosaico. 

Il lavoro realizzato è un’opera d’arte ma è anche il risultato di un’attività di collaborazione  e dialogo. Per realizzare la decorazione i ragazzi si sono suddivisi in piccoli gruppi composti da due persone e si sono impegnati, confrontandosi reciprocamente, per realizzare una creazione fluida e armoniosa.

L’esito di questa decorazione artistica è anche il frutto di un clima di lavoro solare e positivo. I ragazzi della scuola media di Castello Tesino si sono certamente divertiti ma hanno anche compreso quanto la tecnica musiva richieda pazienza e precisione.

Questa iniziativa è solo la prima di un lungo calendario di attività che coinvolgerà i ragazzi per i prossimi anni in percorsi educativi che si alterneranno tra dentro e fuori  il contesto scolastico. #Fuoricentro è infatti un progetto volto allo sviluppo e al  consolidamento del capitale sociale e psicologico dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni attraverso 45 percorsi distribuiti su tre territori. 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Educazione diffusa: presentato il progetto in val di Fassa

di

Presentato oggi, mercoledì 25 settembre, alla Scola Ladina de Fascia nel comune dei Sèn Jan il progetto #Fuoricentro. Fino al 2021 attività...

ARTE+EDUCAZIONE: DUE LINGUAGGI UNIVERSALI. INAUGURATA L’OPERA ALL’IC DI BORGO VALSUGANA

di

70 ragazzi delle scuole medie di Borgo Valsugana hanno partecipato ad un percorso artistico che li ha portati a realizzare due obelischi...

#FUORICENTRO: UN PRIMO BILANCIO DELLE ATTIVITA’

di

Il 13, 14 e 15 novembre 2019 gli alunni della 2^E della scuola media di Campitello di Fassa hanno partecipato alle attività...