Un murales per Castello Tesino
di icstrignotesino
Si è da pochissimo conclusa la prima attività di #Fuoricentro: coltiviamo le periferie presso la nostra scuola, a Castello Tesino. Il muro esterno alla scuola è stato valorizzato artisticamente da Mart e Thomas Belz che ha seguito anche l’attività alle scuole medie di Borgo Valsugana.
Guidati dall’artista trentino, con la supervisione del Mart – Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, i ragazzi hanno decorato la parete della scuola con la tecnica del mosaico.
Il lavoro realizzato è un’opera d’arte ma è anche il risultato di un’attività di collaborazione e dialogo. Per realizzare la decorazione i ragazzi si sono suddivisi in piccoli gruppi composti da due persone e si sono impegnati, confrontandosi reciprocamente, per realizzare una creazione fluida e armoniosa.
L’esito di questa decorazione artistica è anche il frutto di un clima di lavoro solare e positivo. I ragazzi della scuola media di Castello Tesino si sono certamente divertiti ma hanno anche compreso quanto la tecnica musiva richieda pazienza e precisione.
Questa iniziativa è solo la prima di un lungo calendario di attività che coinvolgerà i ragazzi per i prossimi anni in percorsi educativi che si alterneranno tra dentro e fuori il contesto scolastico. #Fuoricentro è infatti un progetto volto allo sviluppo e al consolidamento del capitale sociale e psicologico dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni attraverso 45 percorsi distribuiti su tre territori.
Ti potrebbe interessare
IN VAL DI FASSA LA SCUOLA SI FA LUOGO PER COLTIVARE SOGNI E PROGETTI
di Impresa Sociale Artico
In occasione della Giornata dell’accoglienza della Scola ladina de Fascia è stato presentato il progetto #Fuoricentro: tante opportunità per essere protagonisti del...
LA SCOLA LADINA DE FASCIA
di Impresa Sociale Artico
La Scola Ladina de Fascia rappresenta un territorio davvero unico, dove si intrecciano una forte specificità storica, linguistica e culturale. La particolarità...
Progettazione in corso
di Impresa Sociale Artico
Dopo l’incontro in Valsugana e quello in Val di Fassa, la prossima tappa per la microprogettazione territoriale sarà nella meravigliosa Andalo, in...