Interculturiamo, tuffiamoci nel mondo alla scoperta di lingue e popoli

di

Luglio 2019 – “Più lingue conoscerai e più amici avrai”. Nulla di più vero e non si poteva raccontare meglio di come hanno fatto i nostri piccoli amici Masha e Orso. Imparare una lingua significa non solo saper parlare, leggere, scrivere e ascoltare, ma anche conoscere la cultura del Paese nel quale quella lingua è presente. Le lingue straniere aprono le porte della conoscenza di nuove culture, ampliano i nostri orizzonti e ci rendono più tolleranti. Insomma ci fanno crescere persone consapevoli e migliori. È su questi pilastri che si fonda il Laboratorio di “Interculturiamo”, timonato dall’Arci, Comitato provinciale di Foggia, azione trasversale ai sei Centri di “FoggiaChildren”, il progetto selezionato a Foggia dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Uno straordinario viaggio alla scoperta di usi, abitudini e costumi, di popoli e di lingue. Siamo partiti dall’Italia per atterrare prima in America del Nord, poi in quella Latina. Con un biglietto di sola andata ci siamo poi diretti verso Spagna e Inghilterra, conoscendo lingue, cibi, sport e bandiere.

Grazie alle lingue straniere possiamo comunicare con persone di diverse nazionalità, e avere amici in ogni parte del mondo. Sapevate che imparare una lingua straniera porta numerosi benefici a livello cognitivo? Rende ad esempio più intelligenti. Quando impariamo un’altra lingua, sviluppiamo i centri del cervello preposti all’apprendimento del linguaggio; quindi, le dimensioni del cervello aumentano. E allora cosa aspettiamo? Rituffiamoci nel mondo di Interculturiamo.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Crescere forti mangiando sano, con “Chef in gioco” l’esempio partirà dai più piccoli

di

Novembre 2019 – Il rapporto che i bambini creano con il cibo inizia fin da quando sono molto piccoli e le loro...

Sapori e odori della nostra terra e delle stagioni: il benessere viene dagli alimenti genuini

di

Luglio 2022- Quanti sapori e quanti odori hanno incrociati i nasini dei bambini di Foggia in Tavola, il laboratorio di Foggia Children,...