ACCOGLIERE INNANZITUTTO

di

La grande équipe del progetto FLIC, in questo nuovo anno scolastico, si ritrova in un secondo appuntamento dedicato proprio ad approfondire alcuni aspetti dell’essere un educatore o un’educatrice che orienta.

  • Come analizzare il bisogno di orientamento?
  • Come gestire la relazione figli/genitori?
  • Quali sono gli stili decisionali dei pre-adolescenti?

Questi sono alcuni dei quesiti che un educatore deve porsi per saper ascoltare e accompagnare i ragazzi e le ragazze nel loro personale percorso di scelta.

Con il supporto della psicologa sociale del lavoro e della comunicazione, Dott.sa Giulia Cinque abbiamo esplorato cosa significa accogliere e analizzare bisogni di orientamento durante le consulenze individuali e/o con la famiglia, previste da progetto nel FLIC SPACE; come essere promotori dell’orientamento precoce, quali sono gli stili decisionali che mettono in atto i ragazzi e le ragazze tra i 12 e i 14 anni, di fronte alle scelte legate al futuro.

Questa formazione dell’equipe è stata una tappa preziosa per ripartire con uno stimolo in più rispetto al tema dell’orientamento e dell’adolescenza e per accompagnare al meglio i ragazzi e le ragazzi delle classi seconde della Secondaria di primo grado dei quattro istituti comprensivi coinvolti ad orientarsi e compiere scelte consapevoli.

Con l’avvio di questo nuovo anno di attività di FLIC, vogliamo quindi potenziare le opportunità di incontro e di confronto tra i giovani, dare loro la possibilità di trovare punti di riferimento stabili e spazi  accoglienti e aperti affinché possano esprimere liberamente i loro pensieri, le loro preoccupazioni ed iniziare ad immaginarsi il proprio futuro con creatività e anche un po’ di leggerezza.

Regioni

Ti potrebbe interessare

COOPERARE FRA COOPERATIVE: intervista alla prof.ssa Paola Merlino

di

Il nostro team ha recentemente concluso una formazione interna con la professoressa Paola Merlino, esperta in orientamento professionale, politiche del lavoro e...

Ad un passo dalla scelta!

di

Il progetto FLIC è giunto al quarto e ultimo anno. Ė un momento decisivo e la domanda sorge spontanea: come raccogliere tutti...

COM’È ANDATA L’ESTATE? UN BILANCIO SUI COMMUNITY LAB

di

FLIC, COME È ANDATA L’ESTATE? Non possiamo che dirci entusiasti del successo riscosso dai FLIC COMMUNITY LAB: la partecipazione è stata straordinaria,...