ACCOGLIERE INNANZITUTTO

di

La grande équipe del progetto FLIC, in questo nuovo anno scolastico, si ritrova in un secondo appuntamento dedicato proprio ad approfondire alcuni aspetti dell’essere un educatore o un’educatrice che orienta.

  • Come analizzare il bisogno di orientamento?
  • Come gestire la relazione figli/genitori?
  • Quali sono gli stili decisionali dei pre-adolescenti?

Questi sono alcuni dei quesiti che un educatore deve porsi per saper ascoltare e accompagnare i ragazzi e le ragazze nel loro personale percorso di scelta.

Con il supporto della psicologa sociale del lavoro e della comunicazione, Dott.sa Giulia Cinque abbiamo esplorato cosa significa accogliere e analizzare bisogni di orientamento durante le consulenze individuali e/o con la famiglia, previste da progetto nel FLIC SPACE; come essere promotori dell’orientamento precoce, quali sono gli stili decisionali che mettono in atto i ragazzi e le ragazze tra i 12 e i 14 anni, di fronte alle scelte legate al futuro.

Questa formazione dell’equipe è stata una tappa preziosa per ripartire con uno stimolo in più rispetto al tema dell’orientamento e dell’adolescenza e per accompagnare al meglio i ragazzi e le ragazzi delle classi seconde della Secondaria di primo grado dei quattro istituti comprensivi coinvolti ad orientarsi e compiere scelte consapevoli.

Con l’avvio di questo nuovo anno di attività di FLIC, vogliamo quindi potenziare le opportunità di incontro e di confronto tra i giovani, dare loro la possibilità di trovare punti di riferimento stabili e spazi  accoglienti e aperti affinché possano esprimere liberamente i loro pensieri, le loro preoccupazioni ed iniziare ad immaginarsi il proprio futuro con creatività e anche un po’ di leggerezza.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’orientamento per i giovanissimi “fa tana”: abbiamo inaugurato a Camposampiero Flic Space

di

Anche nell’era del coding, della robotica e delle digital skills imprescindibili per la vita di tutti i giorni, giocare a nascondino risulta...

STATE OF FLOW: IL SEGRETO DELLA FELICITÀ

di

In questo Ted Talk, Mihaly Csikszentmihalyi ci svela il segreto della felicità e lo lega al concetto di “state of flow” molto...

Tra i banchi della scuola media c’è anche FLIC: l’orientamento!

di

TRA I BANCHI DI SCUOLA MEDIA C’E’ ANCHE FLIC: L’ORIENTAMENTO! Aria di primavera e aria di nuovi inizi anche per FLIC –...