Visita all’Osservatorio Astronomico di Asiago

di

FLIC non va mai in vacanza… semmai approfitta delle vacanze per organizzare delle gite con i ragazzi!

Venerdì 29 dicembre noi educatori ed educatrici e una quarantina di ragazzi e ragazze degli Istituti Comprensivi di San Giorgio in Bosco, Carmignano-Fontaniva e Gazzo-Grantorto-San Pietro in Gu siamo andati in visita all’Osservatorio Astrofisico e Astronomico di Asiago. Lì abbiamo incontrato Paolo, un esperto astronomo che ci ha spiegato alcune caratteristiche dei pianeti ma soprattutto ci ha guidati nell’osservazione del sole con il telescopio. Fortuna vuole che dopo alcuni giorni grigi, il cielo si sia aperto permettendoci di vedere questa meravigliosa stella in tempo reale.

 

Incantevole è stato anche ammirare uno dei telescopi più grandi d’Europa!

Dopo pranzo ci siamo recati nel centro di Asiago dove, tra una passeggiata per bancarelle e la cioccolata calda  presa ai chioschetti, abbiamo respirato e assaporato appieno la città nella sua versione natalizia.

 

Come sempre la nostra gita è stata occasione per conoscere più da vicino delle professioni, per imparare cose nuove e approfondire cose che già sapevamo, ma quel che rende più felici i nostri ragazzi e ragazze è il legame che si crea tra di loro ad ogni esperienza, l’intessere nuove relazioni anche con i coetanei degli altri istituti e plessi scolastici, che un domani chissà potrebbero diventare compagni delle superiori.

 

Non resta che darci appuntamento alla prossima gita fuori porta!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Orientarsi sul fiume Brenta: un pomeriggio con il FLIC FAMILY LAB

di

Si sono concluse recentemente le proposte di lavoro per questo anno scolastico del FLIC FAMILY LAB, rivolte ai genitori delle ragazze e dei...

“Lo Space è tuo”… E quindi? 

di

Tra marzo e aprile un laboratorio pratico e creativo anima lo Space, un punto di incontro dove i ragazzi e i loro...

IL RUOLO DEI GENITORI NEL PERCORSO DI SCELTA

di

Prosegue il lavoro del FLIC Family, il team che rivolge le sue proposte ai genitori dei ragazzi e delle ragazze di seconda...