FAST Academy – Conferenza stampa di presentazione
di italiacamp
NASCE A BRINDISI L’ACADEMY DEI TALENTI RIVOLTA AI GIOVANI PER CONTRASTARE LA POVERTA’ EDUCATIVA E L’ABBANDONO SCOLASTICO
Sabato 15 dicembre alle ore 11:00 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi si terrà la conferenza stampa di avvio del progetto FAST Academy – Formazione in Academy per lo Sviluppo del Talento, realizzato grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile gestito dall’Impresa Sociale Con i Bambini.
Il progetto promosso dall’Istituto Ettore Majorana insieme a ItaliaCamp e a una rete di partner locali, intende creare un hub di riferimento nazionale all’interno della Cittadella della Ricerca di Brindisi per sperimentare modelli di apprendimento innovativi e pratiche di emersione del talento, della creatività e delle potenzialità individuali dei ragazzi al fine di contrastare la povertà educativa e il disagio sociale.
I dati sull’abbandono scolastico in Italia sono tra i peggiori d’Europa. Dall’indice di povertà educativa (IPE) 2018 di Save the Children, emerge che la Puglia è tra le regioni italiane dove gli effetti della povertà educativa su bambini e ragazzi si fanno sentire maggiormente, privandoli delle opportunità necessarie per apprendere, sperimentare e coltivare le proprie competenze e aspirazioni. In Puglia il 74 % dei minori tra i 6 e i 17 anni non partecipa ad attività culturali e ricreative, inoltre si registra una percentuale di abbandoni del 18,6% contro una media nazionale del 14%, in particolare la provincia di Brindisi detiene uno dei record negativi su scala nazionale (26%).
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto parteciperanno Salvatore Giuliano Sottosegretario di Stato del MIUR, Riccardo Rossi Sindaco del Comune di Brindisi, Girolamo D’Errico, Dirigente scolastico dell’Istituto Majorana, Pantaleo Cisotta e Fabrizio Sammarco di ItaliaCamp.
FAST Academy intende diventare un punto di riferimento nazionale per l’innovazione e la sperimentazione di percorsi educativi interdisciplinari che valorizzano l’uso delle nuove tecnologie nell’apprendimento – coding, robotica, artigianato digitale, STEAM, creatività transmediale – per offrire opportunità ai giovani e facilitare forme di aggregazione e sussidiarietà circolare all’interno della comunità educante.
Partner: IISS Ettore Majorana; Provincia di Brindisi; ItaliaCamp; Istituto Bozzano-Brindisi; Associazione S.I.N.G.; Oratorio Don Bosco; Cooperativa Sociale “Insieme”; Associazione Culturale di Volontariato Mamadù; L’Ala – Società Cooperativa Sociale; Caritas Diocesana di Brindisi Ostuni; ACLI Brindisi.
Ti potrebbe interessare
Youth for future – Economia circolare, riuso e consumo critico
di italiacamp
Il progetto YOUTH FOR FUTURE ha coinvolto 2 classi della Scuola Secondaria “Kennedy” di Brindisi. Economia circolare, riuso e consumo critico sono...
La parola ai ragazzi_Oltre con la mente
di IISS E. Majorana
Qui il lavoro di Simona, studentessa dell’IISS Majorana di Brindisi, che partecipa al progetto FAST Academy. Attraverso un disegno ha voluto esprimere...
Al via la Call for Masters di FAST Academy per la creazione di una community di educatori
di italiacamp
FAST Academy mira a contrastare il disagio giovanile e il fenomeno della dispersione scolastica nella Provincia di Brindisi attraverso la sperimentazione di...