Percorsi con i bambini

Family Hub: bambini e luce protagonisti dello Spazio Libro e Digitale

di

Si è concluso sabato 6 aprile il ciclo di incontri per bambini dello Spazio libro e Digitale. I momenti laboratoriali si sono svolti presso il Centro Infanzia Giardino dei Grilli gestito dalla coop sociale l’ Abbaino di Firenze, partner del progetto Family Hub – Mondi per crescere. 

Il laboratorio conclusivo si è ispirato alle tecniche di Bruno Munari sull’uso di forme e colori e alle illustrazioni del libro dell’artista “Disegnare il sole”. Durante l’incontro l’educatrice Sandra Caciagli ha realizzato e distribuito dei cerchi di carta velina con i colori del giallo, arancione e rosso, lasciando i bambini liberi di sperimentare il “sole” sul tavolo luminoso.

 

Family Hub Disegnare il sole

I bambini si sono poi incantati di fronte al muro animato da luci e ombre che hanno preso vita dal libro di Hervè Tullet e meravigliati davanti alla “scatola magica” in cui è stato ricreato il mondo degli animali.

 

FamilyHub_disegnare il sole

Dopo l’interazione e l’apprendimento, i piccoli, in compagnia dei genitori, hanno interpretato e disegnato i loro soli su un grande foglio bianco.

All’interno di questo percorso articolato in 6 incontri laboratoriali, i bambini hanno potuto declinare l’esperienza del libro in tutte le sue sfaccettature: il racconto, la scatola narrante, le schede fatatrac,  storie con luci e ombre.  Bimbi e genitori hanno potuto ascoltare, sperimentare e conoscersi e, ci auguriamo, anche un po’ sognare.

FamilyHub_disegnare il sole

 

Ilaria Boccacci

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK