Family Hub: bambini e luce protagonisti dello Spazio Libro e Digitale

di

Si è concluso sabato 6 aprile il ciclo di incontri per bambini dello Spazio libro e Digitale. I momenti laboratoriali si sono svolti presso il Centro Infanzia Giardino dei Grilli gestito dalla coop sociale l’ Abbaino di Firenze, partner del progetto Family Hub – Mondi per crescere. 

Il laboratorio conclusivo si è ispirato alle tecniche di Bruno Munari sull’uso di forme e colori e alle illustrazioni del libro dell’artista “Disegnare il sole”. Durante l’incontro l’educatrice Sandra Caciagli ha realizzato e distribuito dei cerchi di carta velina con i colori del giallo, arancione e rosso, lasciando i bambini liberi di sperimentare il “sole” sul tavolo luminoso.

 

Family Hub Disegnare il sole

I bambini si sono poi incantati di fronte al muro animato da luci e ombre che hanno preso vita dal libro di Hervè Tullet e meravigliati davanti alla “scatola magica” in cui è stato ricreato il mondo degli animali.

 

FamilyHub_disegnare il sole

Dopo l’interazione e l’apprendimento, i piccoli, in compagnia dei genitori, hanno interpretato e disegnato i loro soli su un grande foglio bianco.

All’interno di questo percorso articolato in 6 incontri laboratoriali, i bambini hanno potuto declinare l’esperienza del libro in tutte le sue sfaccettature: il racconto, la scatola narrante, le schede fatatrac,  storie con luci e ombre.  Bimbi e genitori hanno potuto ascoltare, sperimentare e conoscersi e, ci auguriamo, anche un po’ sognare.

FamilyHub_disegnare il sole

 

Ilaria Boccacci

Regioni

Ti potrebbe interessare

La cura attraverso le parole

di

La cura attraverso le parole di Marta Bernini, coordinatrice pedagogica   La lingua madre in cui siamo nati e abbiamo imparato a...

Reti educative e impatto sociale nella progettazione innovativa del Terzo Settore

di

Family Hub: Mondi per Crescere, progetto nazionale nato per contrastare il fenomeno della povertà educativa, è giunto alla sua conclusione. Coinvolgendo nei...

Un arazzo per ricordare – l’ “Aprile Resistente” di Family Hub Firenze

di

In occasione di “Aprile Resistente”, la ludoteca “La Mondolfiera” data in gestione alla Coop L’Abbaino dal Comune di Firenze,  all’interno del  progetto...