Aggiungi un posto a tavola a La Carrozza di Hans

di

Il Family Hub Mondi per Crescere di Firenza celebra l’anno internazionale della frutta e della verdura

Il 2021 è stato proclamato dalla FAO l’anno internazionale della frutta e della verdura.
Questa scelta ha lo scopo di agire sull’opinione pubblica per sensibilizzarla riguardo all’importanza che questi alimenti rivestono per l’alimentazione umana, ma anche per promuovere stili di vita sani e condividere a livello globale pratiche migliori, come la riduzione degli sprechi e l’uso di prodotti a filiera corta.

Gli obiettivi dell’AIFV – Anno Internazionale della Frutta e della Verdura

1. Sfrutta la bontà
Frutta e verdura hanno molteplici benefici per il nostro benessere, incluso il potere di rafforzare il nostro immunitario, essenziale per contrastare la malnutrizione in tutte le sue forme e soprattutto per prevenire le malattie non trasmissibili.

2. Vivi seguendo una dieta varia

Frutta e verdura dovrebbero essere consumate quotidianamente in quantità adeguate come parte di una dieta diversificata e sana.

3.Rispetta il cibo dai campi alla tavola

L’elevata deperibilità di frutta e verdura richiede speciale attenzione per mantenere la qualità e la sua sicurezza attraverso un appropriato trattamento e movimentazione lungo tutta la filiera dalla produzione alla consumazione al fine di ridurre al minimo perdite e sprechi

4. Innovare, coltivare, ridurre le perdite e gli sprechi alimentari

L’innovazione, il potenziamento delle tecnologie e delle infrastrutture sono fondamentali per aumentare l’efficienza e la produttività e per ridurre perdite e sprechi in tutta la catena di approvigionamento.

5.Promuovi la sostenibilità

Filiere sostenibili e inclusive possono aiutare ad aumentare la produzione, contribuire a migliorare la disponibilità, la sicurezza, l’accessibilità economica a frutta e verdura per favorire l’economia, la società e la sostenibilità ambientale.

6. Crescente prosperità

La coltivazione di frutta e verdura può contribuire a una migliore qualità della vita degli agricoltori, delle loro famiglie e delle loro comunità. Genera reddito, crea mezzi di sussistenza, migliora la sicurezza alimentare e la nutrizione e incrementa la resilienza attraverso risorse locali gestite in modo sostenibile e contribuisce a una maggiore agrobiodiversità.

Rispettare il cibo e promuovere la sostenibilità sin da piccoli

Come coinvolgere i bambini su un argomento tanto importante e attuale?

Nascono qui alcuni laboratori pensati per avvicinare i più piccoli ad una educazione al gusto e trasversalmente educare i bambini a una cittadinanza attiva che passa anche attraverso le scelte dei nostri acquisti.
L’idea è stata quella di coinvolgere i bambini in un’ attività che li conducesse in una sorta alfabetizzazione alimentare, stimolandoli attraverso i sensi con l’uso di frutta e verdura fresca.
Così a giugno, nella ludoteca la Carrozza di Hans del Comune di Firenze, gestita da alcuni anni dalla Coop. Sociale L’Abbaino abbiamo presentato il laboratorio “Aggiungi un posto a tavola”. I bambini sono stati accolti davanti ad una tavola apparecchiata con piatti, posate, bicchieri e stoviglie disegnate.
Un albo illustrato “Una festa in via dei giardini” di Felicita Sala, edito da ElectaKids, ha introdotto i bambini al laboratorio. Dopo la lettura il gruppo si è raccolto intorno alla tavola apparecchiata e i piatti si sono riempiti di forme realizzate con i timbri creati da frutta e verdura come sedano, broccoli, limoni, peperoni e mele, prendendo spunto da “Rose nell’insalata” di Bruno Munari.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Passeggiata intorno al gasometro e disegno en plein air

di

Sulle tracce dell’omino dei lampioni Storie e segreti dell’ex gasometro in via dell’Anconella, Firenze, sono stati svelati ai bambini e bambine(*) che...

Family Hub e l’innovazione del welfare comunitario

di

Seimila bambini e oltre cinquemila genitori raggiunti, 56 nidi d’infanzia e 43 scuole dell’infanzia coinvolte. Sono i numeri di “Family Hub: mondi per crescere” progetto triennale...

Contrastare la povertà educativa – convegno online

di

Un covegno online sul tema della povertà educativa nell’infanzia e sulle risposte necessarie per favorire benessere e inclusione sociale Contrastare la povertà...