Family Hub a Potenza: l’esperienza di MA.MO

di

Il Tempo Famiglie MA.MO, abbreviativo di Maria Montessori, è un servizio integrativo, all’interno del progetto multi-regionale Family Hub – Mondi per crescere, che dà ai bambini l’opportunità di sperimentare situazioni privilegiate di gioco in un contesto protetto e pensato per la specifica fascia di età. È inoltre un’occasione per i genitori per stare con i propri bambini e per confrontarsi tra loro.

Per conoscere più da vicino MA.MO abbiamo chiesto alle educatrici, Daniela e Alessia, di raccontarci cosa significa MA.MO per loro

Lo spazio famiglie MA.MO è per noi operatrici un’occasione per valorizzare ancora di più la relazione genitore-bambino e l’importanza di dedicare a lui un tempo esclusivo di gioco. Il Tempo Famiglie contribuisce alla nostra crescita sia professionale che personale e stimola a metterci continuamente in gioco.

Bisogni ed esigenze diverse dei bambini e delle famiglie. Qual è il vostro approccio?

Ci troviamo di fronte a famiglie con diversi bisogni, perciò è necessario preparare accuratamente le attività e un ambiente educativo che risponda alle varie esigenze. L’organizzazione dell’ambiente accompagna il bambino ad acquisire coscienza delle proprie capacità per diventare sempre più indipendente. Per questo motivo predisponiamo due tipologie di spazio: il primo dedicato esclusivamente ai bambini di età non superiore ai dodici mesi, il secondo destinato ai più grandi.

Tempo Famiglie MAMO Potenza

Quali sono le attività proposte al Tempo Famiglie MA.MO?

Le attività che proponiamo ai più piccoli sono il cestino dei tesori, gli incastri montessoriani, i sonagli in legno, le bottiglie sensoriali, le pedane e i libri tattili. Queste attività permettono al bambino di scoprire se stesso e il mondo circostante, guidandolo nelle sue fasi di sviluppo cognitivo e motorio.

Per i bambini più grandi è sempre presente uno spazio dedicato al movimento che comprende il “triangolo della Pikler”, pedane basculanti, contenitori da trasportare e cubi di diverso peso da sovrapporre.

Ad ogni incontro vengono proposte attività diverse come: i travasi, laboratori grafico-pittorici, attività manipolative, incastri montessoriani, gioco simbolico, attività di vita pratica e angolo lettura.

Tempo Famiglie MAMO Potenza

Cosa rende incredibile e unico il vostro lavoro?

Riscontriamo sempre grande entusiasmo ed interesse da parte dei bambini e dei genitori che trascorrono del tempo insieme in uno spazio pensato per loro. È proprio la relazione che si crea tra genitore e bambino, dolce ed emozionante, curiosa e ogni volta arricchente per chi osserva, a catturare la nostra attenzione e a motivarci nel portare avanti con entusiasmo questo progetto.

 

Non solo bambini entusiasti, ma anche genitori felici di conoscere sempre un po’ di più i propri piccoli e stimolati dalla condivisione di esperienze e momenti con gli altri genitori compagni di viaggio.

 

Mamma Roberta: ” Essere madre è l’esperienza più incredibile che possa capitare nella vita, splendida e faticosa al tempo stesso, tanto faticosa che a volte può sembrare ai limiti del possibile. Essere qui e condividere mi rende un po’ più forte, un po’ meno sola, un po’ più sicura in me. Grazie infinite di avermi dato questa opportunità come madre e di aver donato questo tempo di condivisione e crescita alla mia piccola M. “

Mamma Maria Carmela: “Mamo è per me e C. qualcosa di semplice ma molto prezioso: è l’opportunità di dare più qualità al tempo che passiamo insieme. In uno spazio a sua misura, io ritorno un po’ bambina per cercare di guardare le cose con i suoi occhi e cresco ogni volta un po’ di più come mamma ascoltando esperienze e consigli degli altri genitori. C. (13 mesi) a volte è più propensa ad esplorare da sola, altre volte ha bisogno semplicemente che io stia lì accanto a lei,  a farle sentire la mia presenza mentre gioca… ma la vera magia è che ogni martedì io e lei ci conosciamo un po’ di più grazie a Mamo e alle sue splendide educatrici che ci accolgono, ci coccolano e ci danno tutti gli strumenti per vivere ogni volta un’esperienza nuova. “

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Contrastare la povertà educativa – convegno online

di

Un covegno online sul tema della povertà educativa nell’infanzia e sulle risposte necessarie per favorire benessere e inclusione sociale Contrastare la povertà...

Contrastare la povertà educativa: il video dell’evento è ora online!

di

Il 27 novembre scorso si è svolta la videoconferenza Contrastare la povertà educativa. La nuova sfida del welfare comunitario e l’emergenza sanitaria in...