Family Hub e l’Atelier del Mercato di Forlì: un luogo da abitare
di familyhub
Ri-Abitare lo storico Mercato delle Erbe della città di Forlì è stata un’opportunità d’incontro, conoscenza e scambio tra il luogo e le persone. Un’occasione resa possibile grazie al sostegno del Centro per le Famiglie del Comune che ha creduto nel progetto di rigenerazione sociale del mercato coperto e nel coinvolgimento della Cooperativa Babini che aderisce al progetto Family Hub: Mondi per crescere.
In un luogo in cui le persone sono spesso frettolosamente di passaggio per acquistare qualcosa da mangiare o piante da coltivare, abbiamo offerto alle famiglie un’occasione per fermarsi e prendersi del tempo con i bambini, non solo per curiosare tra i prodotti esposti sui banchi, ma anche per conoscere la loro storia, lasciandosi incantare dai racconti dei commercianti.
I sabati mattina trascorsi insieme ai più piccoli tra le bancarelle hanno dato vita all’Atelier del Mercato, ravvivato dalle voci dei bambin* e dalla loro curiosità che si è espressa creativamente con i colori caldi e cangianti che Valentina, educatrice, ha messo a disposizione e che hanno trovato un posto e un significato anche tra i banchi.
Incontrarsi è stato reso ancora più piacevole dalla cura e dalla generosità dei commercianti, del comitato di quartiere e del suo Presidente, Giuliano Albonetti, che hanno accolto grandi e piccini.
Così, un luogo di passaggio è tornato a vivere, diventando anche per i piccoli cittadini e le loro famiglie un posto in cui ritrovarsi, incontrarsi e condividere un sabato mattina in compagnia.
* un articolo di Veronica Amadori
Ti potrebbe interessare
English Storytime: una piacevole sorpresa
di familyhub
Le proposte del progetto Family Hub Mondi per Crescere della cooperativa sociale Paolo Babini di Forlì in questi mesi così delicati e...
Gli Alberi raccontano: l’Art Lab di Dynamo Camp
di familyhub
Il team di Dynamo Camp al Parco di via Dragoni per una serie di laboratori di creazioni di personaggi e decorazioni attraverso...
Family Hub: Mondi per crescere
di familyhub
Un grande progetto che coinvolge 5 regioni dal nord al sud del Paese: Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Basilicata. Gli HUB...