Un viaggio chiamato FA.C.E. – 21 aprile 2021 ultimo meeting nazionale di coordinamento

di

A distanza di 2 anni dall’ultimo incontro di coordinamento nazionale a Teramo, tutti i partner nazionali e territoriali di Fa.C.E. – Farsi Comunità Educanti si sono incontrati online mercoledì 21 aprile per l’ultimo Meeting di Coordinamento nazionale di Progetto insieme al Capofila Fondazione Reggio Children.

Un’occasione speciale per immaginare insieme quali forme di sostenibilità e quali strategie mettere in campo per il futuro dei servizi per la prima infanzia co-progettati nei quattro territori coinvolti – Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo – ma anche per condividere emozioni, soddisfazioni, apprendimenti e le difficoltà che ognuno di loro ha incontrato lungo il percorso.

Un percorso che si è costruito intorno alla scuola, in un rapporto di costante dialogo con le bambine e i bambini, le famiglie, educatori e insegnanti, le associazioni, le istituzioni e le amministrazioni locali, senza mai perdere di vista l’obiettivo del Progetto: Farsi Comunità Educante.

Un lungo treno con vagoni capaci di scomporsi e ricomporsi in modalità sempre nuove; o un carretto, dinamico, con ruote abili a superare qualsiasi imprevisto che si presenti sul cammino; oppure un Bicibus che produce elettricità grazie alla rete di legami e delle relazioni dei suoi passeggeri:

  • Bicibus turbo pubblico

  • Carretto persistente “intruppucoso”

  • Il treno del dialogo

Sono solo alcune delle visioni emerse nella seconda parte del pomeriggio, che ha visto tutti i partecipanti coinvolti in attività di gruppo guidate dal team dei Workshop Online di Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi per creare insieme – anche se a distanza – delle rappresentazioni metaforiche che raccontassero il viaggio insieme fatto con Fa.C.E. con uno sguardo ottimista verso il futuro.

Hanno partecipato i partner territoriali: Comune di Napoli, I.C. 70 Marino Santa Rosa, Remida Napoli, Comune di Palermo, ICS ” Sperone – Pertini” – Palermo, Associazione “Cuore che vede”, Associazione Nuovamente, Cooperativa Comunità Educante, non una scuola qualunque Reggio Emilia,  Comune Di Teramo, Istituto Comprensivo Zippilli-Noè Lucidi, Teramo Children, Deposito Dei Segni  e quelli nazionali: Amref Health Africa, Fondazione Collegio Carlo Alberto, Fondazione E35, Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia e Reggio Children srl.

Il progetto FA.C.E – Farsi Comunità educanti – selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa e affidato al capofila Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi – coinvolge dal 2018 quattro contesti difficili sul territorio nazionale a Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo per costruire luoghi, reti e legami che rafforzino le comunità, a partire dalla promozione di un’educazione di qualità.

Ti potrebbe interessare

Un’eccellenza che diventa realtà: conclusi i lavori della nuova sezione primavera a Teramo

di

Con l’inserimento dei primi allestimenti, ha iniziato a prendere forma la nuova sezione primavera all’interno della scuola dell’infanzia De Albentiis di Teramo....

Da Reggio Emilia solidarietà alla scuola Pertini di Palermo oggetto di assalto

di

Reggio Emilia, 8 maggio 2020 “Un gesto indegno che offende e colpisce tutti coloro che vivono e abitano la scuola, una comunità...

Il coordinamento pedagogico territoriale: 6 marzo seminario online

di

+++ RINVIATO A SABATO 27 MARZO +++ Sabato 6 marzo 2021 dalle 9.30 si terrà il seminario online “IL COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE:...