Povertà educativa – la sfida di bambini, famiglie, scuole, quartieri con il Progetto FA.C.E.

di

I primi risultati del progetto nazionale “Farsi Comunità Educanti” selezionato da Con I Bambini e guidato da Fondazione Reggio Children in contesti difficili a Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo. Oltre 2 mila persone coinvolte tra bambini da 0 a 6 anni, genitori, insegnanti cittadini, istituzioni e associazioni dei territori

Carla Rinaldi: “Un legame di fiducia tra scuola, famiglie, società” 

L’educazione di qualità e la scuola come centro della comunità sono l’antidoto per la povertà educativa, contro la solitudine delle periferie e per affrontare esperienze come il lockdown. E’ quanto emerge dal progetto nazionale FA.C.E – Farsi Comunità educanti, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa, giunto al secondo anno di età. Il progetto è affidato alla capofila Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, che porta con sé l’esperienza educativa di Reggio Emilia. Partendo da servizi integrativi per nidi e scuole d’infanzia, FA.C.E. coinvolge dal 2018 quattro contesti difficili sul territorio nazionale a Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo per costruire, grazie ad una educazione di qualità, luoghi, reti e legami che rafforzino le comunità. Oltre 2 mila i partecipanti e ora si sta lavorando per la ripartenza in autunno.

“La scuola come riferimento per la comunità”

“La parola chiave è ‘fiducia’ – commenta la presidente di Fondazione Reggio Children Carla Rinaldi – In questi due anni sono state costruite relazioni di fiducia tra bambini, genitori, famiglie, nidi e scuole d’infanzia, istituzioni, territori. Così ci si educa insieme e la scuola diventa un riferimento per la comunità. Queste relazioni hanno permesso di affrontare meglio anche il lockdown e continueranno a crescere in futuro”.

 

LEGGI QUI IL RESTO DEL COMUNICATO STAMPA

VIDEO:    https://youtu.be/ijijJxD3XII

 

 

Ti potrebbe interessare

Corresponsabilità e compartecipazione – giornate formative a Teramo 14-15 giugno

di

La corresponsabilità e la collegialità della scuola e degli insegnanti così come l’importanza della compartecipazione di genitori e famiglie nel processo educativo...

Contrasto alla povertà educativa nei quartieri Sperone e Brancaccio: presentazione Ben-essere di Comunità a Palermo, 6 settembre 2019

di

Lo scorso venerdì 6 settembre 2019 nella sede dell‘Istituto Comprensivo Sperone Pertini di Via Giannotta 4 a Palermo, è stato presentato il...

Focus group e secondo tavolo di co-progettazione a Napoli, 4 luglio 2019

di

Lo scorso 4 luglio a Napoli è stata una giornata di dialogo e confronto tra i partner locali di FA.C.E – Farsi...