I bambini e le famiglie di Palermo alla scoperta del linguaggio della danza – Teatro di Verdura, 17 luglio 2019

di

La danza è un linguaggio che permette di conoscere sé stessi e gli altri, ascoltarsi ed essere ascoltati, giocare, comunicare e arricchire le proprie conoscenze.

Nella serata del 17 luglio 2019 nella suggestiva cornice del Teatro di Verdura, dove prende vita la programmazione stiva del Teatro Massimo, i bambini e le famiglie dell’Istituto Comprensivo Sperone Pertini di Palermo hanno avuto l’occasione di scoprire il linguaggio del corpo e della danza insieme al coreografo e ballerino internazionale Valerio Longo, assistendo alle prove dello spettacolo “Danza d’autore.. Bolero” interpretato dal corpo di ballo e dall’orchestra del Teatro Massimo, in programma per sabato 20 luglio.

Grazie al supporto del Sovrintendente Francesco Giambrone, in rappresentanza della Fondazione Teatro Massimo, e dell’Assessora alla Scuola del Comune di Palermo Giovanna Marano, bambini e adulti hanno avuto l’opportunità di partecipare a questo momento di arricchimento culturale, in coerenza con l’azione formativa ed educativa del progetto FA.C.E – Farsi Comunità Educanti, che a Palermo ha l’obiettivo di potenziare l’accesso ai servizi per la fascia d’età 0/6 anni, a partire da un maggior coinvolgimento delle famiglie. Il progetto è promosso da Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi e finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini e vede coinvolti, oltre a Palermo, i territori di Napoli, Reggio Emilia e Teramo.

E’ stato quindi molto emozionante per i bambini poter contemplare il linguaggio della danza come sintesi creativa tra corpo e mente, in un impegno emotivo e tecnico sostenutissimo, dove corpi e sguardi si incrociano e sfuggono, gli abbracci diventano lotta, incalzati dal ritmo insistente del Bolero di Ravel.

 

Il linguaggio del corpo è un linguaggio che i bambini conoscono molto bene e che utilizzano quotidianamente per conoscere se stessi e gli altri, per ascoltarsi e sentirsi ascoltati, per giocare, per comunicare e per arricchire le proprie conoscenze. Condotti sapientemente dal coreografo Valerio Longo, bambini e adulti hanno poi “mosso qualche passo” per scoprire e riscoprire il loro corpo e fortificarne le sue molteplici potenzialità.

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti…anche a distanza

di

La grave emergenza sanitaria che sta colpendo il nostro Paese ha costretto il Progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti a sospendere le...

Prosegue per tutta l’estate la Social Community di Ben-Essere di Comunità di Palermo

di

Il servizio di Social Community sul gruppo Facebook di Ben-essere di Comunità di Palermo, prosegue le sue attività di informazione e consulenza virtuali...

Lavori in corso per la riprogettazione dei servizi per la prima infanzia per l’autunno 2020

di

Gli enti e le associazioni di Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo – i quattro territori coinvolti dal Progetto FA.C.E.  – Farsi Comunità...