Prosegue per tutta l’estate la Social Community di Ben-Essere di Comunità di Palermo

di

Il servizio di Social Community sul gruppo Facebook di Ben-essere di Comunità di Palermo, prosegue le sue attività di informazione e consulenza virtuali anche per tutta l’estate.

Durante il periodo di emergenza COVID-19, il percorso Ben-essere di Comunità del progetto Fa.C.E. – Farsi Comunità Educanti ha cambiato veste e ha trasformato le sue attività a distanza: attraverso il gruppo chiuso “Ben-essere di Comunità” (https://www.facebook.com/groups/678720339563505/?ref=share), 47 famiglie del quartiere Sperone e Brancaccio di Palermo hanno così avuto la possibilità di proseguire – da casa – le attività e i percorsi già intrapresi in presenza.

Gli operatori delle associazioni partner al progetto hanno realizzato dirette online e video pre-registrati delle attività, replicabili a casa in tutta sicurezza da genitori e bambini, riguardanti le seguenti tematiche: “Cibo come atto sociale”,“Coccole e Benessere – contatto pelle a pelle” , “Ginnastica relax mamma- bambino” e “Con-tatti con la natura e il mondo animale”. Mamme e papà hanno poi contribuito a mantenere viva la pagina, condividendo sul gruppo foto, video e racconti delle attività realizzate a distanza insieme ai loro bambini.

A partire dal 4 maggio, ha preso il via il servizio di Social Community, uno spazio virtuale di informazione e consulenza dove professionisti in ambito psico-sociale, educativo e sanitario hanno supportato le famiglie del territorio, fornendo loro indicazioni e suggerimenti utili, per garantire il ben-essere della famiglia e del bambino 0-6 in un periodo storico di forte disagio economico e sociale. Questi i servizi a disposizione: indicazioni a supporto della genitorialità,  l’attivazione di una chat di supporto alla genitorialità attiva 6 giorni a settimana e la possibilità di contattare i professionisti anche in modalità remoto (tramite l’utilizzo di Messenger del gruppo o del recapito telefonico personale del professionista).

Il servizio rimarrà attivo per tutto il corso dei mesi estivi.

Il percorso Ben-essere di Comunità,  che già vedeva coinvolte numerose famiglie del quartiere Sperone e Brancaccio di Palermo, è la prima azione pilota avviata sul territorio nell’ambito di FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti. Il progetto nazionale, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha come capofila Fondazione Reggio Children e a Palermo vede in partnership il Comune di Palermo,  l’ICS Sperone Pertini, l’associazione Nuovamente, l’associazione Cuore che Vede.

Per maggiori informazioni e richiedere l’accesso al gruppo Facebook scrivere a palermo@progettoface.org

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La bellezza di condividere esperienze ed emozioni: questo è Ben-Essere di comunità a Palermo

di

Condividere spazi ed esperienze, ascoltarsi, assaporare la bellezza di un’esperienza nuova ed emozionante vissuta insieme ai propri bambini: sono sono alcune delle...

BEN-ESSERE DI COMUNITA’ – Bambini e genitori insieme

di

Nel quartiere Sperone di Palermo, partirà il prossimo autunno Ben-essere di comunità – bambini e genitori insieme, un percorso di incontri gratuiti...

Partenza del percorso Ben-essere di Comunità a Palermo, 12 ottobre 2019

di

Dopo un intenso anno di lavoro, sabato 12 ottobre ha preso ufficialmente il via a Palermo il percorso Ben-essere di Comunità, dove...