La comunità al centro – tavoli di co-progettazione e focus group a Palermo, 11-12 giugno

di

“FA.C.E. si sta dimostrando un processo che ha portato e sta portando a trovare la spinta ed energia creativa per essere prima di tutto noi comunità educante. Nel mettere al centro e restituire rispetto e fiducia alle nostre comunità” (emerso dal focus group del 12.06.19)

L’11 e 12 giugno 2019 sono state due giornate intense a Palermo: i partner locali e la rete di associazioni del progetto FA.C.E – Farsi Comunità Educanti hanno potuto confrontarsi in un tavolo di co-progettazione per elaborare le linee guida delle azioni pilota e progettare gli allestimenti che accoglieranno i servizi per la prima infanzia in partenza il prossimo autunno.

Insieme al capofila del progetto FA.C.E , Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, hanno partecipato ai tavoli di co-progettazione i partner locali di progetto, l’I.C.S Sperone Pertini, l’Associazione Cuore che Vede e l’Associazione Nuovamente.

Fiducia, rispetto e comunità sono alcune delle parole chiave emerse dal focus group del 12 giugno condotto dal partner nazionale Amref Italia, al quale hanno partecipato oltre a rappresentanti dei partner di progetto tra cui l’Assessore alla Scuola Giovanna Marano, altre professionalità in ambito socio-sanitario che operano nel quotidiano nei servizi presenti nei quartieri Sperone, Brancaccio e Settecannoli.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ripartire dall’infanzia – Conferenza stampa e tavoli di co-progettazione a Palermo, 26 marzo 2019

di

Il giorno 26 marzo 2019 si è svolta nella sala Giunta di Palazzo delle Aquile, la conferenza stampa di presentazione dei risultati...

Mille, cento modi di essere comunità educanti

di

Questo ultimo anno ha messo duramente alla prova il nostro paese, le nostre comunità e le nostre famiglie, ma non ha impedito...

Il Progetto FA.C.E. non si ferma: in partenza il secondo anno di attività pilota a Napoli, Palermo, Teramo e Reggio Emilia

di

Nel pomeriggio di giovedì 17 settembre 2020, tutti i partner del Progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti si sono incontrati virtualmente in...