“La nostra estate”

di

L’estate, per i giovani partecipanti del progetto Facciamo Gol insieme, è stata vivace e animata da iniziative diverse e coinvolgenti.

Il progetto estivo ha avuto luogo fuori dal consueto setting scolastico: gli educatori hanno accompagnato ragazze e ragazzi alla scoperta del territorio.

Al mare, in collina, a cavallo, tutte le esperienze proposte sono state strutturate perché ragazzi e ragazze potessero sperimentarsi in autonomia e apprendere nuove competenze, rafforzare sicurezze e relazioni e ampliare le vedute.

Viaggiare, spostarsi, scoprire spazi e territori nuovi con l’obiettivo di arricchire i vissuti dei ragazzi e integrare la didattica d’aula, con l’apprendimento esperienziale e diretto.

Un rafforzamento del saper fare, quindi, che integrato con i laboratori e la didattica durante l’anno (il “sapere”) ha portato i giovani e le giovani a maturare maggiori consapevolezze, a cominciare a ragionare in termini di “saper essere”, passo necessario per crescere indipendenti, responsabili e cittadini del mondo.

“La nostra Estate!” è il progetto Estivo di Facciamo GOL Insieme, supportato dall’Impresa Sociale Con i Bambini. Ragazzi e ragazze di età compresa fra gli 11 e i 15 anni, hanno partecipato a escursioni e gite fuori città, hanno sperimentato l’autonomia, il vivere insieme, hanno scoperto luoghi e tradizioni. “Imparare facendo” e divertendosi, perché gli apprendimenti non siano solo nozioni, ma esperienze che restano, trasformano e aiutano a crescere.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Educazione a distanza: il progetto facciamo Gol sperimenta nuovi strumenti in aiuto di ragazzi e ragazze in situazioni fragili

di

L’emergenza Covid-19, la limitazione degli spostamenti, dei contatti, la chiusura delle scuole e delle attività produttive: ad oggi non abbiamo ancora la...

La nostra estate!

di

Un’estate un po’ particolare anche quest’anno e i ragazzi della nostra provincia, troppo spesso, si sono trovati isolati e con poche possibilità...

E TU? Cosa fai la settimana prossima?

di

Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino. (Luis Sepúlveda)...